Ultima modifica 24 Agosto 2020

 

Fino a 5 anni fa neppure esistevano e la maggioranza di loro continua a mutare. Sono i nuovi lavori e sono appannaggio dei quarantenni. Alla faccia di chi li chiamava bamboccioni! Hai visto che, anche se sembrava non facessero nulla tutto il giorno, qualcosa se lo sono inventato!  In realtà, mentre l’Istat rileva una disoccupazione ai minimi storici dal 1977, un barlume di speranza arriva da un’indagine pubblicata sul sito di networking professionale LinkedIn, riportata anche da Corriere.it, che stila un elenco di Nuovi lavori nati negli ultimi cinque anni. In testa ai 10 nuovi mestieri c’è il programmatore Ios, il sistema operativoimages-32 sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad, la richiesta di questo professionista è aumentata di 142 volte in 5 anni su LinkedIn. Al secondo posto ci sono poi i programmatori del sistema operativo Android per i quali la richiesta è aumentata di 199 volte. In classifica ci sono poi anche lavori più stravaganti come l’ istruttore di zumba, cliccato 396 volte in più rispetto a 5 anni fa o il beachbody coach, istruttore per avere un fisico da spiaggia. In aumento poi gli impiegati nei social media come Facebook, Twitter, YouTube e quelli dello stesso Linkedin.
In lista anche lo scientist data, SetWidth700-Data-Scientiststatistico capace di programmare e creare gli strumenti software che utilizzeranno per analizzare i dati, il designer di interfacce grafiche hardware e software e il big data architect. Chiudono la top ten gli specialisti di cloud computing e di marketing digitale.
Benvenuti ragazzi!
Anche se per la maggior parte state dietro ad un computer il mondo si è accorto di voi!

Elisa Costanzo

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here