Ultima modifica 11 Maggio 2018

 

lidia raveraLa scorsa settimana, in questo articolo, ho parlato della richiesta da parte dell’Associazione Ciao Lapo Onlus , inviata al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di dimissioni dell’assessore Regionale alla Cultura e alle Politiche Giovanili Lidia Ravera, la quale, rilasciando un’intervista sull’Huffington aveva usato toni pesanti e offensivi nei confronti dei genitori dei bambini mai nati perché morti prima della nascita o subito dopo il parto.
L’Associazione fa sapere che ad oggi ha ritirato la richiesta di dimissioni.
L’Assessore Lidia Ravera con un ulteriore articolo sull’Huffington Post, ha chiesto scusa e ha rivisto le sue posizioni in materia, con parole molto chiare. Si riferisce anche ad una sua personale esperienza, un’interruzione spontanea di gravidanza all’inizio del quarto mese come a “uno dei grandi dolori della sua vita”. Scrive “Ricordo il senso di lutto, me lo ricordo benissimo, un sentimento molto molto privato, che non riuscivo a comunicare. Ricordo il senso di colpa, come se avessi sbagliato qualcosa. D’inadeguatezza, come se non fossi stata degna del ruolo.”.
“Se sto raccontando di quel mio lontano dolore, è perché ho urtato, evidentemente, la sensibilità di alcune donne. A loro, e soltanto a loro, vorrei dire che non c’era, nelle mie parole, alcun disprezzo, né alcuna forma di sottovalutazione di un sentimento complesso e sempre legittimo. Il mio era un discorso politico. Sono stata violenta? Me ne scuso. Mi scuso di essere stata troppo irruente.”
Queste sono le parole che le persone coinvolte in un dolore profondo, avrebbero voluto sentirsi dire fin dall’inizio, senza proclami politici, senza veemenza e soprattutto con quell’empatia che ha caratterizzato il suo secondo intervento.
Indipendentemente da quali siano le ragioni che hanno spinto l’Assessore Ravera a chiedere scusa pubblicamente e a raccontare un dolore così intimo, l’associazione apprezza il gesto e ritira ufficialmente la richiesta di dimissioni.
Raffaella Clementi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here