Ultima modifica 22 Giugno 2015
Per chi abita a Milano e hinterland l’Expo sembra essere una tappa imprescindibile per diverse ragioni. Da un lato ci si sente obbligati da uno strano senso di gratitudine verso quanti hanno deciso di portare un evento dalla portata universale nella nostra città, dall’altro per una curiosità mai sazia verso quanto è stato davvero fatto e quanto si sarebbe potuto davvero fare.
Ma per un genitore sorge un’altra domanda: vale la pena portarci un bambino?
Partendo da questo primo quesito vi sveleremo le 3 ragioni per portare i più piccoli a visitare l’Expo.
1. Expo è un grandissimo parco a tema. Se per noi adulti la visita ai padiglioni lascia l’amaro in bocca e la delusione di non aver percepito il sotteso e a volte inafferrabile messaggio sociale per un bambino conta la spettacolarità della cornice, il ritrovarsi in spazi interattivi e immaginari. così come a disneyland i più piccoli ricercano il divertimento e ad Expo il divertimento non manca, con tanto di parata di frutta, verdura, Calimero e Mofy (cosa c’entrano? questa è un’altra storia).
2. Paesi e nazioni. Nonostante tutte le polemiche sul decumano si affacciano quasi tutti i paesi del mondo che in spazi più o meno ampi racchiudono parte della loro cultura. Sicuramente per un bambino può voler dire venire a contatto, nello stesso giorno, con cucine, tradizioni, allestimenti dalle forme più svariate…un grande atlante a portata di mano nel quale sentire a cielo aperto lingue diverse a pochi metri una dall’altra.
3. Area Kids. Esiste un’area pensata per loro. Noi l’abbiamo testata e non possiamo parlarne male. Lo staff è estremamente disponibile e paziente (soprattutto con adulti che si trasformano in bambini). Le attività sono diverse ed estremamente stimolanti: da quelle sensoriali (riconoscere gli odori della natura sotto grosse campane) a quelle più creative (trasformarsi in alberi o lasciare una sorta di messaggio in bottiglia).
Sicuramente il senso di meraviglia che vi trasmetteranno i vostri figli potrebbe farvi superare anche i preconcetti verso questa grandissima fiera forse un pochino troppo bistrattata ma sicuramente non economica negli accessi.
Pacchetto Famiglia: combinazioni diverse di adulti e bambini con età superiore a 3 anni:
- 1 adulto + 1 bambino
- 2 adulti + 1 bambino
- 1 adulto + 2 bambini
- 2 adulti + 2 bambini
In caso di più di 2 bambini per la stessa famiglia, è necessario selezionare il numero di bambini aggiuntivi. L’età dei bambini che possono essere inclusi nel Pacchetto Famiglia va dai 4 ai 13 anni (già compiuti il giorno della visita).
Georgia