Ultima modifica 9 Maggio 2019
Qualche mese fa vi avevo presentato qui 3 libri particolari per bambini sul tema del mare.
Oggi voglio presentarvi 4 novità, sempre molto particolari, che hanno come denominatore comune l’interattività del bambino.
4 libri con cui interagire
Si perché l’importanza della lettura fin da piccoli la conosciamo bene o almeno io penso che, più i piccoli prendono l’abitudine di leggere con piacere, più da adulti avranno, non solo una maggiore conoscenza e cultura generale ma soprattutto svilupperanno uno spirito critico che sarà loro utile nella vita.
E, non ultimo in ordine di portanza, penso che impareranno con il tempo a scrivere meglio ed ad esprimersi con un linguaggio più corretto.
Ma far appassionare un bambino alla lettura, a meno che in famiglia non si legga già molto o gli insegnanti di scuola non siano particolarmente bravi ad avvicinarli a questo mondo in modo divertente e coinvolgete, non è cosa facile.
In questo caso, possono venire in aiuto i libri stessi, come i 4 che sto per presentarvi.
Non si tratta “solo” di libri da leggere ma con cui interagire ed avere quindi un ruolo più attivo e i coinvolgente.
Sono libri da esplorare, costruire, scrivere, disegnare o addirittura da guardare con gli occhialini in 3D.
Ma forse faccio prima a presentarveli:
Il libro gioco con LA PICCOLA LANTERNA di Ghassan Kanafani
La piccola lanterna, con la principessa alle prese con un sole troppo grande, è una bella storia da ascoltare, leggere o raccontare, disegnare. Adatta a bambini da 2 a 12 anni.
Il libro prende per mano il bambino e lo accompagna in un lungo viaggio fatto di colori, luci e fantasia che lo porterà a fare parte della storia.
Scopo del gioco: aiutare la principessa a portare il sole nel castello.
Contiene: Il libro-gioco + 4 stampe in 3D + 1 paio di occhialini per vedere le stampe in 3D
Il GIOCO DELLE FAVOLE
Non un libro da leggere, né da sfogliare ma da comporre, scomporre, costruire: un’avventura che non finisce mai, giocata e inventata ogni volta dalle inesauribili possibilità creative di chi vi si inoltra.
Le tavole a incastro diventano un mezzo per creare un “canovaccio architettonico” su cui esercitare la fantasia di piccoli e grandi.
ABC CON FANTASIA
Le tessere che compongono il gioco si prestano ad essere accostate e sovrapposte se è il caso: un modo creativo per accostarsi alla lettura e alla scrittura, ma anche per divertirsi poi a scombinare regole e forme, a inventare e reinventare il proprio alfabeto.
Tutte le lettere dell’alfabeto maiuscolo possono essere scritte usando alcuni elementi base, comuni a ogni lettera: linee dritte e linee curve. Le linee dritte possono essere disposte in verticale, orizzontale o inclinate; le linee curve possono essere orientate in varie direzioni o chiuse.
Questa scatola contiene, realizzate in cartone, una piccola serie di queste linee con le quali il bambino puo’ comporre ogni lettera dell’alfabeto maiuscolo arrivando così a conoscerne la vera forma: saprà, per esempio che la R e formata da una linea verticale, una curva e una inclinata; che la D e formata da una verticale e una grande curva, eccetera. Quando avrà capito bene la forma di ogni lettera, si divertirà a comporne di grandissime, a fare delle varianti, usando più elementi assieme.
IL MONDO IMMAGINARIO DI…
Un libro in cui ti verrà chiesto di descrivere paesaggi, di re-inventare la tua biografia, di creare un dizionario, di dare vita a personaggi, di inventare festività o di redigere un manifesto.
“L’atto di creare un mondo è un atto rivoluzionario. Immaginare qualcosa di diverso, di migliore, o qualcosa di più interessante significa spingere il mondo esistente verso un cambiamento. […] Tutti sogniamo il luogo dove ci piacerebbe vivere, come vorremmo impiegare il nostro tempo, come migliorare le cose rispetto alla situazione attuale.
Alcuni di noi fantasticano su come il mondo potrebbe diventare un posto migliore e come cambierebbe il suo aspetto.”