Questo week end è il primo del mese e i musei di Milano sono gratuiti!!!
Non tutti ma solo quelli che aderiscono all’iniziativa e sono tanti, però è sempre meglio informarsi prima e leggere l’articolo con i consigliati da noi.
5 eventi per bambini a Milano nel week end questa settimana diventa mamma e papà portatemi al museo è gratis!!
E’ un’iniziativa valida in tutta la regione Lombardia.
Museo di storia naturale
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.30.
Ultimo ingresso ore 16.30.
ll Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico milanese. Fondato nel 1838 con la donazione delle collezioni naturalistiche di Giuseppe De Cristoforis e Giorgio Jan, è la prima architettura museale italiana, costruito tra il 1892 e il 1907 su progetto dell’architetto Giovanni Ceruti e ispirato ai grandi musei naturalistici europei della seconda metà dell’Ottocento.
Le esposizioni al primo piano del Museo si sviluppano in spettacolari diorami che illustrano i principali ambienti naturali del mondo: un’esposizione unica in Italia, per ampiezza e rappresentatività. Sale, diorami e vetrine espositive sono in continuo aggiornamento.
Il Museo dispone di una biblioteca aperta al pubblico tra le più importanti specializzate nel settore.
Castello Sforzesco
Piazza castello Milano
Info Point
tel 02.88463700
martedì-domenica 9.30-17.30
biglietteria 10-16:30
La visita è composta da diverse aree, alcune interne e alcune esterne, prendetevi del tempo per visitarlo con calma con i bambini.
Ci sono stata con le mie bambini e loro erano molto contente di entrare in un vero castello e per tutto il tempo della visita sono state silenziose, specialmente nelle aree interne.
Viale Gadio, 2 MILANO (MI)
Da martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:30, ultimo ingresso ore 17:00 (con biglietto).
Chiusura biglietteria ore 16:30.
La prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata per evitare attese o possibilità di ingresso legato al contingentamento.
L’Acquario Civico, istituito nel 1906 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano, ha sede in un palazzo liberty viennese nell’area del parco Sempione a due passi dal Castello Sforzesco.
Offre una dettagliata visione degli ambienti acquatici marini e d’acqua dolce italiani; lo spazio interno include percorsi didattico-espositivi con numerose vasche che contengono più di cento specie di organismi acquatici. E’ un luogo dinamico che produce eventi culturali come motivo di incontro tra arte e scienza.
Museo Archeologico
Corso Magenta, 15.
Da martedì a domenica: dalle ore 9:00 alle 17:30.
Situato nell’antico convento di San Maurizio, il Museo Archeologico di Milano espone resti archeologici appartenenti a varie epoche storiche.
Armani Silos
via Bergognone, 40 Milano, Italia
Dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso alle 18)
info@armanisilos.com
Non è un museo prettamente per bambini e non lo consiglierei per bambini troppo piccoli, ma per esempio una bambina di 4-8 anni o anche più con la passione per la moda lo adorerebbe. Armani/Silos offre una panoramica di quasi 50 anni di carriera del designer, tra cui circa 200 abiti e 200 accessori dalle collezioni prêt-à-porter Giorgio Armani dal 1980 ad oggi.
Come sempre se avete eventi da suggerirmi di quelli che piacciono a me un pò di nicchia non troppo brendizzati e organizzati da mamme scrivetemi a sara@lenuovemamme.it o nei commenti io vi leggo.