Il 27 gennaio è un giorno importante, è il Giorno della Memoria, che ci serve per ricordarci di come l’uomo possa essere atroce e spaventoso, a volte.

Quello che è successo durante la seconda guerra mondiale non deve essere dimenticato e ai nostri figli va raccontato, non solo quando saranno più grandi e lo studieranno sui libri di scuola.
Ma anche quando sono piccoli, con letture, perché in quell’orrore, ci sono state persone che hanno fatto la differenza, salvando delle vite umane.

Ecco allora 5 letture differenti per la Giornata della Memoria

La porta Aperta 

Questa è la vera storia di Ferdinando Natoni e di come nel 1943 abbia salvato due gemelle, Marina e Mirella Limentani dal rastrellamento del quartiere ebraico di Roma.
Nelle pagine di questo libro, troviamo la storia di un uomo che stava con i malvagi, ma nell’istante decisivo dimostrò coraggio e umanità.

Autore: Mario Pacifici
Illustratore: Lorenzo Terranera
Casa Editrice: Gallucci Editore
Pagine: 40
Uscita: 10/01/2025
Età: 5+

L’Orco del piano di sotto

Giorno della Memoria
Sarah e la sua sorellina vivono in un piccolo appartamento del centro, dove ci sono bandiere rosse con croci uncinate.
La vita è cambiata da quando ci sono quelle bandiere, qualcuno è addirittura scomparso senza lasciare traccia.
Un giorno i soldati stanno salendo le scale del loro appartamento, quando vedono comparire lo spaventoso Orco del piano di sotto, che le esorta a nascondersi…nella sua folta barba.
Le due piccole scopriranno che dietro le apparenze si nasconde in realtà un cuore grande e “giusto”.

Autore: Olivier Dupin
Illustratore: Barroux
Casa Editrice: Uovonero
Pagine: 40
Uscita: 10/01/2025
Età: 6+
www.

Il passo di ciascuno – Un racconto di montagna


Un altro libro per il Giorno della Memoria che vogliamo consigliarvi, ma che affronta un altro aspetto di questa guerra è quello di Terre di Mezzo edizioni.
Un pastore solitario, una baita in alta quota, e il racconto di un incontro con uno sconosciuto gravemente ferito e ricercato dai fascisti.
Legati in cordata, il pastore e lo sconosciuto, potranno trovare entrambi l’uno nell’altro, il coraggio di incamminarsi verso il proprio destino.

Autore: Henri Meunier
Illustratore: Régis Lejonc
Casa Editrice: Terre di Mezzo
Pagine: 40
Uscita: 2023
Età: 8/10 anni

Il diario di Anne Frank

Giorno della Memoria

Questo libro lo conosciamo tutti, lo abbiamo letto, ci siamo appassionati e abbiamo pianto per la sua storia.
Ozanam e Nadji, due autori tra i più apprezzati della scena fumettistica franco- belga, sono riusciti a realizzare questa particolare versione.
Una graphic novel emozionante e straziante, fedele al libro originale

Autore: Ozanam, Nadji
Casa Editrice: StarComics
Pagine: 144
Uscita: 2021
Età: 10 anni

La bibliotecaria di Auschwitz

Giorno della Memoria

Dita Kraus ha sempre amato i libri e quando a 14 anni viene deportata ad Auschwitz, diventano la sua salvezza e la speranza a cui aggrapparsi.
Le verranno affidati in custodia alcuni libri trafugati e saranno proprio queste pagine ad aiutarla ad affrontare l’orrore che sta vivendo.
Anche questo è un adattamento a fumetti del romanzo di Antonio Iturbe.

Autore: Salva Rubio
Illustratore: Loreto Aroca
Casa Editrice: Il Castoro
Pagine: 144
Uscita: 2023
Età: 12+

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here