Ultima modifica 21 Settembre 2018

Quando ero piccola, ricordo che mio padre mi costruiva a mano molti giocattoli con il legno… una passione che ha tutt’oggi, anche se invece dei giocattoli, ora si diletta a fare soprammobili, mobili, quadri intagliati, vassoi o ad incidere bastoni per camminare in montagna.
Ma più di 30 anni fa, tra i giochi che più avevo apprezzato, ricordo un garage a due piani per le macchinette e un banchetto del mercato con tanto di cassette che io riempivo di frutta e verdura, divertendomi a giocare a venderle. Avevo anche la cassa per battere gli scontrini e dare il resto con i soldi del Monopoli!

I giocattoli in legno mi sono sempre piaciuti di più di quelli di plastica che avevano tutti e che si rompevano anche molto prima.

E’ forse questo ricordo piacevole della mia infanzia, che mi ha spinta a cercare dei giochi in legno da inserire nel catalogo del mio sito.
Ne ho trovati tanti… ma oggi ve ne presento intanto 6 dei “classici” intramontabili.

LA CUCINA IN LEGNO

Per gli appassionati di cucina…ecco tutto quello di cui un aspirante cuoco ha bisogno.
Un lavello rimovibile, un fornello a 3 fuochi, un forno con comandi sonori, un frigorifero, dei ripiani di appoggio, un tagliere e una sveglia vera e funzionante per controllare i tempi di cottura.

SET FERROVIA IN LEGNO

ferrovia

Chi non ha amato giocare con i trenini?
Questa ferrovia è fantastica…più di 115 pezzi. C’è veramente di tutto: una spaziosa rimessa rotonda per locomotiva, dozzine di pezzi di rotaia con curve e rettilinei, alberi, lavoratori e persino segnaletica; treni a più pezzi; gru con estremità magnetizzate; scambi e una giunzione a T per cambiare rotaia; un ponte sospeso, un ponte a traliccio e anche una tavola circolare.
E il bello è che è compatibile con i sistemi di ferrovia più diffusi…come quello di ikea ad esempio, che molti di noi hanno in casa 😉

FATTORIA PIEGA E VAI

fattoria

Una tipica fattoria americana, tutta in legno.
Per gli amanti degli animali, ora i bimbi potranno divertirsi a giocare ad allevare gli animali (7 sono inclusi), a dar loro da mangiare, a farli pascolare e poi a metterli a dormire nella loro stalla. Il bello è che la fattoria si apre e si chiude poi a valigetta, per portare gli animali sempre con se’.

LA CASA DELLE BAMBOLE

casa_bambole

A questa casa a 3 piani non manca proprio nulla per divertirsi. Cinque grandi stanze, due scale che si possono spostare, due balconi e cinque porte esterne funzionanti. E ancora 19 mobili dipinti a mano con ante e cassetti che si aprono e chiudono, forniscono il tocco finale.
Si può far finta anche che sia una scuola 😉

BANCO DI LAVORO CON MARTELLO E SEGA

banco_lavoro

Bambini aspiranti costruttori, muratori, progettisti che amano realizzare oggetti solo con l’aiuto delle loro mani e della loro fantasia?
Ecco un bellissimo banco da lavoro. Un set di costruzioni di ben 32 pezzi che include chiodi di legno da colpire con il martello, viti da girare con il cacciavite e pannelli di legno da collegare e segare. Per finire in bellezza, gli utensili e gli accessori da costruzione vengono riposti ordinatamente in un compatto banco di lavoro di legno con superficie di misura e morsetto a C! E cosi i piccoli muratori possono divertirsi a creare un animale, una casa, un robot, una barca oppure a realizzare le proprie strutture originali!

IL MEGA RIMORCHIO PER AUTO DA CORSA

Un mega rimorchio con una motrice in legno con un’estensione…attenzione attenzione…di ben 75 cm, da alzare a abbassare per caricare le 6 macchine da corsa di diversi colori, incluse. Una volta trasportate, si possono far scendere per iniziare una gara tra macchine da corsa sfidando i propri amici.

Valentina Babymama

Vivo a Roma, sono la “felice e disperata” mamma di due bambini e babymama.it è il mio shop. Un negozio online di prodotti non convenzionali per bambini, nato nel 2012.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here