Ultima modifica 18 Giugno 2018

Alzi la mano chi non ama andare alla spa!

Chi non adora un massaggio rilassante, immergersi in una calda vasca termale, farsi coccolare da mani esperte che si prendono cura di mente e corpo, mentre tutto lo stress scivola via cedendo il posto ad un profondo senso di beatitudine?

Andare nei centri benessere però non è una cosa che si fa ogni settimana… purtroppo!
E allora perché non realizzare una piccola spa a casa propria?

Non vi servirà nulla in particolare, se non il vostro bagno di casa e qualche ingrediente che potrete facilmente reperire tra la vostra cucina e l’erboristeria.
Forse quello che vi risulterà più difficile da trovare sarà il tempo… ma una volta a settimana credo che un piccolo ritaglio di 30 minuti ce lo possiamo permettere (e, diciamocelo, ce lo stra meritiamo!)

Bagno Relax

Siamo donne: abbiamo una casa da mandare avanti, i figli da educare e da seguire, un marito da coccolare e magari un lavoro che ci impegna gran parte della giornata.
Un bagno rilassante alla sera è un nostro diritto inalienabile!
Quando la famiglia è stata sfamata, i bambini sono a letto, la cucina è pulita ed il marito sta guardando il suo film preferito… quello è il nostro momento.

spa a casa
Rendiamolo speciale così: musica classica o chill out in sottofondo, luci spente, qualche candela profumata.
Nell’acqua calda aggiungete qualche cucchiaio di sale marino o di bicarbonato di sodio (che hanno proprietà drenanti, detergenti e purificanti), qualche goccia di olio essenziale di lavanda (che aiuta il rilassamento), qualche goccia di olio di cocco (che ammorbidisce la pelle e la idrata).
Infine, potete scegliere di aggiungere del latte: l’acido lattico aiuta a rimuovere le cellule morte e lenisce la pelle irritata.
Provate a ritagliarvi 20 minuti, una sera a settimana, per questo trattamento e vedrete come la vostra pelle resterà morbida nonostante l’avvicinarsi dei freddi mesi invernali che solitamente tendono a seccarla.

Scrub corpo

Provate questa semplicissima ricetta: unite al fondo del caffè rimasto nella caffettiera, un po’ di zucchero di canna e dell’olio d’oliva in modo da avere una pasta uniforme.
Et voilà… uno scrub naturale che elimina delicatamente le cellule morte!
Se non siete amanti del caffè e del suo odore persistente, potete sostituire il mix precedente con quest’altro: succo d’arancia rossa, olio di cocco, bicarbonato di sodio e zucchero di canna. E vedrete che morbidezza!

Scrub viso

Lo sapevate che l’ananas è una meravigliosa fonte di antiossidanti, è ricco di vitamina C e di potassio?
Perfetto da applicare sulla pelle per eliminare le impurità e l’eccesso di sebo e infine per aiutarla ad essere più pulita e luminosa. Mettete qualche fetta in un mixer per creare una polpa non troppo liquida, mischiatela con dello zucchero di canna e qualche goccia di olio di argan.

scrub-fatto-in-casa
Ecco a voi un fantastico profumatissimo scrub per il viso!

Maschera ristrutturante per capelli

Sia che voi abbiate la cute grassa o secca, di sicuro alle lunghezze vostri capelli (ed ancor di più alle punte) non dispiacerebbe un bell’impacco ristrutturante.
Per ridurre le doppie punte, rafforzare i fusti e rendere la chioma più forte e lucida.
Unite a mezzo avocado, 2 uova intere, un cucchiaio di miele ed uno di olio d’oliva. Mischiate tutto insieme ed applicate sui capelli umidi e ancora sporchi per 20 minuti. Durante il tempo di posa i capelli dovrebbero essere raccolti con una molletta e coperti da una cuffia per doccia (come quelle che vi danno negli hotel) in modo che le proprietà agiscano ancora meglio. Quindi, risciacquate e lavate i capelli.
Nota: chi ha capelli fini o una capigliatura povera deve sostituire il cucchiaio di miele e di olio d’oliva con un cucchiaino per entrambi.

Maschera riequilibrante per il viso

Spesso le creme non bastano a prendersi cura della nostra pelle e con l’arrivo dell’inverno il nostro viso ha bisogno di una dose di idratazione in più, essendo esposta al freddo e quotidianamente ricoperta di make-up.
Provate questa maschera facile facile: schiacciate con una forchetta la polpa di una banana matura ed aggiungeteci dello yogurt bianco (che tonifica e rinfresca la pelle) e un cucchiaino di miele (che la rende più elastica e soda). Dovrebbe risultare un composto omogeneo e non liquido, ideale da spalmare sul viso.
Lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate. Per un effetto illuminante, aggiungete al composto il succo di mezzo limone, mentre per le pelli particolarmente secche aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva che oltre tutto ha proprietà antiage.

maschera-viso

Massaggio anticellulite

Se proprio volete un rimedio forte contro la cellulite, i fanghi sono la soluzione ideale.
Ma non ho la pretesa di dirvi come prepararlo in casa… questo preferisco lo compriate in erboristeria.
Un rimedio più soft, ma molto efficace se usato con costanza (l’ideale sarebbe ogni sera prima di andare a dormire) è applicare un mix di oli sulla parte interessata, per aiutare la pelle a rimanere elastica e per riattivare la circolazione sanguigna e quella linfatica, in modo che l’effetto “a buccia d’arancia” si riduca e la pelle risulti più tonica.
Unite all’olio di mandorle dolci qualche goccia di olio essenziale di cipresso (che ha un forte effetto diuretico e drenante ed è ottimo per rinforzare i capillari delle gambe) e praticate un auto massaggio dal basso verso l’alto. Mi raccomando: non usate l’olio essenziale di cipresso da solo, perché essendo molto concentrato potrebbe provocare arrossamenti o irritazioni, ma abbinatelo sempre ad un olio vegetale.
Esistono tanti oli essenziali, ognuno con delle ottime proprietà (e profanazioni) chiedete consiglio al vostro erborista di fiducia in base alle vostre esigenze!

Come potete vedere, queste ricette sono facili, veloci e vi assicuro che funzionano benissimo!
E last but not least…sono NATURALI al 100%!!

Allora, che ne dite… vi piace la vostra spa casalinga?

Mi chiamo Andreana, ho 34 anni, un marito che definirei "workaholic" e due figli: Matteo, 4 anni, e Camilla, 1 e mezzo Il mio messaggio a tutte le mamme (lavoratrici o meno) è: non dimenticate chi eravate prima di avere figli, e se amate davvero i vostri bambini... allora prendetevi cura della loro madre (e un po' anche del loro padre)!

1 COMMENT

  1. Ben detto! se non abbiamo possibilità di frequentare regolarmente una spa, è necessario ritagliarci dei momenti wellness, dedicati esclusivamente a noi.
    Lavorando nel mondo delle spa ci tengo a rimarcare l’importanza e i benefici che possiede l’AROMATERAPIA di qualità ….. una di quelle parole che, da sole, bastano ad evocare un intero plateau di suggestioni. L’aromaterapia è tra le offerte più comuni in una SPA, anche di lusso, ma purtroppo sovente se ne parla in termini approssimativi.

    A tal proposito, ho sempre lavorato con prodotti dell’azienda VITALIS Dr.Joseph… Conoscendoli da molti anni, li ho poi scelti anche nel mio istituto… Se qualcuno fosse interessato a conoscerli vi consiglio di approfondire la qualità di questo Brand (gia molto noti in ambiti professionali).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here