Ultima modifica 6 Novembre 2015
Oggi vogliamo ricordare la prima visualizzazione, al Colony Theatre di New York, del topolino più famoso e longevo del mondo che compie ben 85 anni.. correva l’anno 1928!
Grosse orecchie tonde, guanti bianchi, braghette rosse e scarpine gialle.
Questa la sua divisa.
Ha girato il mondo, è entrato almeno una volta nelle case di tutti, grandi e piccini.
Ha attraversato un secolo e si è adattato ogni volta ai cambiamenti. Dai fumetti ambientati nella provincia americana, alla città. Dai periodi di progresso, alla seconda guerra mondiale. Dall’America all’Italia.
Con 135 cortometraggi all’attivo, i più celebri, teneri e vicini a noi sono queli relativi al periodo natalizio, Topolino ha da poco stampato il fumetto n°3.000.
Investigatore innamorato della sua Minnie, ci trattiene sempre sul filo di una fanciulezza spensierata ma mai banale o infantile. Grande trovata di Walt Disney, faticò un po’ a decollare, venne ridisegnato e migliorato un po’ di volte, ma poi costituì l’inizio della fortuna di Disney e parte fondamentale del suo colosso.
L’evergreen che mette d’accordo ormai quattro generazioni, convince, diverte e conforta i momenti di tranquillità e noia, cambiando forma, vedi la versione tridimensionale in tv per la fascia prescolare, e modalità di lettura, è possibile scaricare l’applicazione per leggerlo dai vari dispositivi tecnologici in commercio.
Qualche mese fa, voci insistenti diffusero la notizia della chiusura del fumetto, e per tutti è stato uno shock. Topolino fa parte della nostra crescita, ormai è “uno di famiglia”… speriamo si sia trattato di un falso rumors.
Buon compleanno nonnino Topolino!
Michela Cortesi