Ultima modifica 22 Aprile 2021

Finalmente una collezione di figurine che vale la pena fare!

Artonauti infatti, non è solo un semplice album di figurine, ma è la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte.

artonauti

Ogni figurina è un’opera d’arte: insieme compongono affreschi, dipinti, sculture.

Scambiandosi le figurine – con il classico schema «ce l’ho, ce l’ho, manca» – i bambini iniziano a memorizzare e riconoscere le opere e gli artisti che le hanno prodotte. L’arte diventa così un gioco da ragazzi!

Una meraviglia, insomma.

L’idea e il progetto di Artonauti sono stati sviluppati da Daniela Re – insegnante, mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva, con ampia esperienza nel mondo educativo nella scuola primaria – e Marco Tatarella, da 11 anni alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d’arte e architettura, di periodici di musica e di servizi editoriali.

artonauti

Artonauti è un neologismo:
una sintesi tra le parole arte e astronauti

L’intenzione, infatti, è quella di spingere i bambini in un viaggio avventuroso, alla scoperta dell’arte.

Il progetto Artonauti si basa su tre principi fondamentali: il primo è che l’arte può essere alla portata di tutti.
Il secondo che il gioco, in particolare quello analogico quale è un album di figurine, rappresenta lo strumento didattico più valido ed efficace per i bambini e il terzo che arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo evolutivo dei bambini.

Io mi sono già innamorata di questo progetto e non vedo l’ora che arrivi il 15 marzo perchè sarò sicuramente tra le prime che acquisterà l’album, curiosa di vedere la reazione di mio figlio.

L’album è composto da 64 pagine che contengono un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d’arte, 20 quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi.
Per completarlo occorrono 216 figurine.

artonauti

Inoltre c’è il gioco nel gioco: ogni bustina contiene 5 figurine e 1 Twin Card. Collezionando tutte le 25 coppie di Twin Card, i bambini le mischieranno coperte per divertirsi con il tipico gioco di memoria, scoprendole due a due. Ciascuna coppia di carte “gemelle” raffigura un’opera d’arte contenuta nell’album.

Dal 15 marzo 2019 lo trovate nelle migliori edicole italiane.
Adatto a bambini da 7 a 11 anni.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here