Ultima modifica 6 Agosto 2020
“All About Feelings”
Le emozioni sono un qualcosa di sconosciuto per i bambini, ma fanno parte della loro vita sin dalla nascita.
Un bimbo appena nato piange perché prova qualcosa… fame?
Sonno? Paura?
In quei momenti noi genitori entriamo nel panico perché vorremmo capire subito la motivazione di quel pianto, a volte inconsolabile..
Quante volte ci è capitato ( da mamma di tre figli potrei raccontare diversi episodi) di chiederci come mai un minuto primo dormiva sereno e ora urla senza tregua…
E quando i bambini litigano per un giocattolo, magari vecchio, rotto, orribile.
In quel momento quell’oggetto, che a noi non sembra avere attrattiva, per loro è così importante da farli litigare.
Spesso, i bambini sono inconsapevoli del loro pianto o del capriccio; sanno che in quel momento vogliono quell’oggetto, piuttosto che fare una determinata cosa o più banalmente hanno sete o fame e non riescono a resistere.
Iniziano appena nati, ma continuano negli anni, mutano le esigenze e i modi di espressione ma per il resto è tutto uguale.
Attraverso questo libro l’autrice, Felicity Brook, racconta le emozioni ai bambini “ Everyone has feelings”: ognuno a modo suo.
La cosa bella è che guardando le espressioni del viso dei bambini si può capire cosa gli passa per la testolina e possiamo aiutare anche i bambini a capirlo guardando dei disegni e chiedendo loro cosa ne pensano e quale tipo di emozione stanno provando quei pupazzi disegnati.
Attraverso il gioco, si chiede ai bambini di contestualizzare e di fare uno sforzo di introspezione: “can you think of a time when you felt any of these feelings?”
Quelle che si provano quotidianamente:” angry; nervous; happy; worried….”
Un altro aspetto importante consiste nell’imparare il linguaggio del corpo:” my tummy is rumbling” banalmente il bimbo ha bisogno di mangiare. Ma può ritrovarsi il corpo pieno di bollicine, o avere i brividi di freddo, o sentire male al pancino è così via… qua serve un dottore!
E ancora i colori, tema ricorrente nei libri della casa editrice Usborne. I colori che possono essere associati ad uno stato d’animo:il giallo trasmette felicità, il rosso rabbia, l’azzurro la tristezza, ecc.. “cosa provi in questo momento? Sei felice? Allora il tuo colore è il giallo!”
Ai bambini si spiega l’importanza di capire la ragione di un’emozione… sorrido perché sono felice di una determinata cosa… piango per una ragione precisa... “Think about how you are feeling right boe. Can you give your feeling a name? Can you feel that whay?”
Questo non è un semplice libro da leggere, ma un vero e proprio strumento per aiutare i nostri figli a capirsi, proprio così.
A capire cosa provano in un determinato momento e perché. Questo può aiutarli, poi, a controllare le proprie emozioni e, magari, anche a controllarsi e a confrontarsi, anche con gli adulti. Non è semplice, ma molto bello se solo si pensa che tutto questo può servire a migliorare!!
“ If you don’t like what you are feeling, talking can really help you feel better and even change the way you feel”
Un messaggio per tutti, grandi e piccini!!
l’esercizio più carino lo si può fare in una settimana: scriviamo uno o più episodi accaduti per ogni giorno e affianchiamo un bello stickers colorato che descrive l’emozione: il risultato sarà sorprendente perché i nostri figli saranno in grado di assegnare un nome anche alle loro emozioni!
Età consigliata dai 3 anni