Ultima modifica 7 Ottobre 2019
Preso per curiosità in edicola (quando la mia di fiducia era ancora aperta), è stata una piacevole scoperta.
Il libro, il primo di Adam Lehrhaupt invita semplicemente il lettore a… non leggerlo!
Adam, viaggiatore e artista, ha sempre pensato che aprire un libro sia una buona cosa, anche se dentro ci sono delle scimmiette dispettose in agguato.
E In effetti, lui avvisa e il lettore mezzo avvisato…
Attenzione: non aprite questo libro!
Dopo averlo letto (eh sì, io ho disubbidito ponendomi nell’altro mezzo), ho subito intuito che l’opera si presta perfettamente per letture ad alta voce e animate, adatto per creare percorsi volti all’approccio della filosofia.
Ma come? Starete pensando voi.
Attraverso le simpatiche illustrazioni di Matthew Forsythe, famoso e pluripremiato illustratore, i bambini vengono spinti a trovare, pagina dopo pagina, risposte e alternative a ogni vicenda, guaio o problema che lo scrittore gli ”schiaffa” in faccia (sì, un po’ come farebbe una vera scimmietta).
La narrazione e corta e ben strutturata per essere animata anche attraverso il linguaggio del corpo, per coinvolgere maggiormente chi ascolta.
L’obiettivo è quello di stimolare la creatività, il pensiero logico, l’analisi delle conseguenze causa-effetto, rispettando la fantasia e la potenza creativa e onirica del bambino.
Per valutarne il target, ho provato a leggerlo prima a mio figlio, che all’epoca aveva 9 anni e poi a un gruppo di bambini d’età compresa tra i 3 e i 9 anni, come attività laboratoriale nella ludoteca con la quale collaboro.
Il risultato è stata una grande partecipazione da parte di tutti e il desiderio di riascoltare la storia, più volte, di seguito.
Questo perché il libro permette non solo un’interpretazione, ma più interpretazioni a seconda di come viene letto e dalle risposte di chi ascolta, che son sempre diverse e di volta in volta più ricercate.
Perché è importante proporre un approccio filosofico ai bambini?
La filosofia sta alla base dello sviluppo del pensiero personale e critico, attraverso il quale ci poniamo domande, mettendo in discussione ciò che riceviamo senza darlo scontatamente per vero.
Ed è attraverso questo esercizio che si attiva una coscienza (sociale, civile. personale) che ci permette di imparare a riconoscere e acquisire valori, per i quali agire.
Libro che fa parte di una lunga serie del medesimo autore, che invito ad approfondire. Diventa un facile strumento alla portata di chiunque per esercitare ed esercitarsi, in una disciplina importante e basilare per la formazione di un individuo come la filosofia.
Lasciatevi coinvolgere e divertire, ricordandovi che, in base a come lo leggerete a voce alta, l’esito sarà sempre differente!