Ultima modifica 17 Giugno 2023
I love Lego: una mostra come regalo di Natale per la Città di Roma.
Siamo stati alla presentazione stampa di “I Love Lego” di Arthemisia in collaborazione con RomaBrick. Dal 24 dicembre – oltre alla straordinaria mostra attualmente in corso dedicata al mondo dell’Impressionismo che sta richiamando migliaia di visitatori da tutto il mondo – presenta I LOVE LEGO, la mostra per bambini e appassionati di tutte le età.
In un gioco di colori e prospettive, tra spettacolari diorami e creazioni artistiche, arrivano dal 24 dicembre al 19 aprile 2020 a Palazzo Bonaparte – spazio Generali Valore Cultura, scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con i mattoncini più famosi del mondo.
I LOVE LEGO presenta in scala ridotta 7 installazioni, di vario genere, non collegate tra loro, dettagliatissime riproduzioni di fantastici mondi. Dalla frenesia della città contemporanea alle avventure leggendarie dei pirati; dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma in una riproduzione fedelissima del Foro di Augusto; dalla conquista dello spazio, alla suggestiva riproduzione di un paesaggio artico per arrivare al sorprendente scenario della Liberazione.
Costruzioni e non solo
Attraverso una “caccia al personaggio” – tra edifici e palazzi, tra galeoni e templi – il visitatore è invitato a cercare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Fener, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle diverse installazioni che accompagnano nella visita tutti coloro che vogliono divertirsi a scovare tra i mattoncini.
Dalla città contemporanea ideale alle avventure leggendarie dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, i bambini e i più grandi potranno immergersi nei diversi ambienti minuziosamente ricostruiti e progettati da RomaBrick, uno dei LUG (Lego® User Group) più antichi d’Europa.
I love Lego – la mostra
Mattoncini ma non solo: a dimostrare quanto i moduli più famosi del mondo siano in grado di “creare arte a 360°”, in mostra a Palazzo Bonaparte con 10 tele spirate a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dal giovane artista romano Stefano Bolcato. Unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte – attraverso una tecnica pittorica ad olio – crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.
L’esposizione vanta l’eccezionale partnership con “Legolize”, pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO.
Fondata da tre ragazzi – Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro – la pagina è nata nel 2016 e attualmente conta più di mezzo milione di fan su Instagram e altrettanti su Facebook. Legolize porterà la comicità all’interno della mostra, con speciali installazioni e “invadendo” i diorami in mostra a Palazzo Bonaparte.
Davvero molto divertenti…
soprattutto le installazioni
che riguardano la città di Roma.
I LOVE LEGO è una esperienza imperdibile per i nostalgici che vorranno tornare bambini e per i più piccoli che potranno trascorrere una giornata divertendosi con quei “prodigiosi” mattoncini che ogni anno fanno giocare milioni di persone.
Alla fine della mostra c’è la possibilità di dilettarsi costruendo la propria “opera” scegliendo tra circa 80/90 kg di mattoncini a vostra disposizione. Non voglio neppure dirvi quanto tempo è rimasto lì Mattia, ha addirittura dimenticato di dover pranzare, ma come resistere a tanta abbondanza di Lego per un appassionato?
A proposito. Io ho scoperto solo oggi che il primo mattoncino è nato nel 1958 e che gli omini sono stati invece costruiti a partire dal 1978, solo vent’anni dopo!
Ecco, argomento minifigure.
La mostra ha pure un Guinness dei primati: 54 teche con più di 4 mila personaggi catalogati in più di 60 anni di storie Lego posseduti da Gianluca Rossignoli!
Dove:
Attualmente I love Lego (con installazioni tutte diverse) è presente in tre città contemporaneamente: Milano (ve ne abbiamo parlato qui), Barcellona e Roma. Nella capitale la mostra è ospitata a Palazzo Bonaparte – spazio Generali Valore Cultura, Piazza Venezia, 5 (angolo via Del Corso).
Quando: Dal 24 dicembre 2019 al 19 aprile 2020.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9:00-19:00; sabato e domenica: 9:00-21:00.
Biglietti: La biglietteria chiude un’ora prima. Intero: 12 euro; ridotto 10 euro. Ridotto bimbi 4-11 anni: 6 euro. Per i minori di 4 anni è gratuito. C’è la possibilità di un biglietto famiglia. Per altre info e prenotazioni potete consultare il sito.
Per non perdere tutti gli eventi della capitale da vivere con la famiglia, mettete un like sulla nostra pagina fb.