Ultima modifica 17 Giugno 2023
Il 22 febbraio ha aperto al Museo Explora “Made in Explora“, uno spazio di creazione, sperimentazione e progettazione per scuole, famiglie e insegnanti.
All’inaugurazione hanno partecipato tre classi di scuola primaria provenienti da Istituti scolastici di Roma.
Le attività e i laboratori nel nuovo spazio sono stati aperti alle famiglie dal weekend del 23 e 24 febbraio.
Noi siamo stati a scoprirlo per voi!
Made in Explora nasce con l’obiettivo di rinnovare il settore tradizionale della stampa tipografica attraverso l’approccio tecnologico del tinkering e making. Metodologie didattiche contemporanee che consentono ai bambini di sviluppare, attraverso intuizione e gioco, conoscenze in materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
Lo spazio Made in Explora sarà un luogo accessibile a tutti in cui progettare, condividere e liberare la creatività. Realizzato all’interno del Museo dei Bambini di Roma, è frutto del progetto CREATIVE MAKERS- kids’ fablabs for letterpress & printing inspired by tinkering and making (CREAM) dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Grazie ai workshop proposti, Made in Explora diventerà uno spazio maker ispirato ai fablab, offrendo attività didattiche accessibili anche alla fascia d’età 3-6 anni. L’allestimento, realizzato dal Team Allestimento e Manutenzione del Museo, è stato, infatti, pensato per rispettare le diverse esigenze d’età coniugando sicurezza e aspetto ludico.
Per le famiglie il 23 e 24 febbraio in programma attività e laboratori nel nuovo spazio!
Vi abbiamo parlato più volte della nostra passione per questo posto unico di Roma, dove i bambini si divertono un mondo e i grandi anche di più!
Cosa aspettate allora? Prenotate il vostro ingresso e assicuratevi un momento particolare, dove gioco e scienza si uniscono in un unico obiettivo: soddisfare la curiosità dei vostri bambini e pure la vostra!