Ultima modifica 28 Febbraio 2020
Dai mamma… Racconta! Un invito bellissimo, per condividere con i nostri figli alcune riflessioni, grazie a questa piccola raccolta di storie risananti.
Dai mamma… Racconta!
Il libro nasce da un progetto della Libera Scuola Janua con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale e si inserisce nell’ambito di un progetto in favore di bambini con bisogni educativi speciali.
Inoltre è stampato con un carattere ad alta leggibilità “EasyReading Font” (Dyslexia Friendly), valido strumento compensativo per lettori con dislessia e facilitante per tutte le tipologie di lettori. Quindi potete leggere voi le storie ai vostri figli, ma magari invitare loro a leggerle a voi, perché no? Anche questo “scambio di ruoli” può essere divertente.
4 storie risananti
Il libro è una raccolta di 4 storie che a passi delicati entrano nel mondo fatato dell’infanzia. In allegato, inoltre, potete trovare “Pinocchio: un viaggio dell’anima”, in 8 scene, con l’adattamento di Giordana Tieghi, per “risanare” attraverso il teatro. Appena lo abbiamo visto, abbiamo pensato di rappresentarlo in casa, anche grazie al nostro teatrino, regalo chiesto da Mattia a Babbo Natale, il quale ha gentilmente esaudito il suo desiderio! Pinocchio non è solo una storia, è la metamorfosi di un burattino che si trasforma in bambino vero, affrontando quindi tutte le problematiche e le prove che la vita gli mette davanti. Lui ce la fa, così come anche noi. Quale migliore esempio per i bambini? Adesso toccherà studiare le parti e realizzare il nostro spettacolo!
Le quattro storie sono:
A…come Agitazione- Storia di un’amicizia: Domitilla e Gigliola
I…come Imitazione- Le Scimmie
S…come Solitudine- Filomena, il buio e la taccola
T…come Trattenere le emozioni- Margherita dagli occhi azzurri
La nostra esperienza
Abbiamo letto con Mattia le storie di questo libro, appena aperto ho chiesto a lui di scegliere in base ai titoli quale volesse per prima. La sua preferita è stata quella sull’Imitazione e le Scimmie. E’ rimasto incantato dalle illustrazioni, mi ha subito detto che erano stati utilizzati gli acquerelli, ed ha indovinato. Stupende le illustrazioni di Petra Donau, forse poche secondo noi! Ti lasciano sognare, immedesimarti nei colori e nella storia, volare con la fantasia, rendono effettivamente ciò che la storia vuole trasmettere.
Mattia ha 6 anni, ma le storie secondo me possono andar bene per i bambini anche più grandi, perché trattano temi sempre molto attuali. Inoltre utilizzare le storie per aiutare il bambino a superare piccoli e grandi nodi interiori è sempre molto utile, attraverso il racconto. In fondo, come potete capire anche dai titoli delle storie, sono argomenti che affrontiamo ogni giorno anche da adulti.
Dettagli tecnici:
Dai mamma…Racconta! Piccola raccolta di storie risananti.
Casa editrice: Il Sirente. Prima edizione italiana: dicembre 2019.
Prezzo: 10 euro. Collana diretta da Chiarastella Campanelli.
Un libro delicato nelle tematiche ma allo stesso tempo risanante! Acquistatelo nelle librerie, approfittatene per far conoscere questi luoghi stupendi anche ai vostri figli. Per gli amici di Roma abbiamo qui la lista delle librerie per bambini. Buona lettura!