Ultima modifica 28 Febbraio 2020
Giraffa e Pinguino vivono distanti. Non si conoscono.
Non sanno proprio dell’esistenza l’uno dell’altro. Giraffa abita la savana africana.
Pinguino il Mare delle Balene. A dividerli, c’è la linea dell’orizzonte.
Quel puntino dove l’occhio arriva e si perde, che sembra a portata di zampe, ma in realtà è incredibilmente lontano.
Giraffa si annoia.
Tutto solo, nella savana, le giornate non passano mai, ma un annuncio attira la sua attenzione: Pellicano si propone come postino, si annoia anche lui, un lavoretto potrebbe movimentare le sue lunghe giornate.
E così la storia ha inizio, una corrispondenza divertentissima tra Giraffa e Pinguino, gestita dal neo postino Pellicano, scandisce i capitoli del libro.
Caro Giraffa, Caro Pinguino non è solo un invito a trasformare la noia in opportunità, ma è un inno all’amicizia, all’importanza e al valore di essere curiosi, è una spinta a guardare oltre, aldilà dell’orizzonte.
Solo dettati da uno spirito curioso e intraprendente, si possono conoscere nuovi amici, nuovi luoghi, e vivere nuove avventure.
Non è mai troppo tardi per farlo: che la noia apra nuove prospettive!
Certo, poi bisogna contenere la voglia improvvisa e irrefrenabile di partire quanto prima verso la savana africana per conoscere il signor Giraffa, e farsi guidare da lui verso il Mare delle Balene: le bambine erano pronte, con gli zainetti e gli occhiali da sole, e perchè no?
Magari non proprio adesso, ma ti verremo presto a trovare signor Giraffa, e ti assicuro che con noi, la noia sarà solo un lontano ricordo.
Un libro divertente, dai contenuti preziosi e importanti, che consiglio di leggere dai 6 anni in su.
Come sempre succede, chiedo alle mie bambine, cosa più gli è piaciuto e senza svelarvi troppe cose, ricordate la frase: “Il Pinguino mamma! Il Pinguino fa morire dal ridere… hai presente quando si mette dentro il secchio?”.
Impossibile non essere d’accordo! Buona lettura!
E ricordatevi di acquistare i vostri libri in libreria!
Caro Giraffa, Caro Pinguino
di Megumi Iwasa
illustrazioni di Jun Takabatake
Edizioni Lupoguido