L’agnello è una carne importantissima nella tradizione gastronomica dell’Italia.
La mia famiglia, come gran parte di quelle italiane, lo consuma per il pranzo di Pasqua, ma in realtà la carne di agnello è ideale per la crescita dei bambini, in qualsiasi periodo dell’anno, perché tenera, leggera, tendenzialmente magra e facilmente digeribile.
Inoltre l’agnello – ovvero il figlio della pecora ormai svezzato ma non più grande dei 12 mesi d’età – si presta a moltissime preparazioni, perché ha un gusto delicato e saporito, meno aggressivo di quello della pecora, ma molto sostanzioso.
L’agnello con i carciofi, l’agnello al sugo, le costine panate o in padella: sono solo alcune delle tantissime ricette disponibili a partire da questa carne pregiata.
In particolare, si usa moltissimo cuocere le costine alla griglia: un modo semplice e sano di portare in tavola l’agnello.
Quella che vi propongo è però una ricetta perfetta per i giorni di festa, perché prevede una preparazione un po’ più complessa del normale, ed è inoltre accompagnata (facoltativamente) da una salsa alla frutta che dà dolcezza e succosità al piatto.
Per aggiungere anche un po’ di freschezza, ho abbinato alle costine di agnello alla griglia anche una semplice insalata, che può fungere da accompagnamento oppure come gustoso contorno.
Grazie alla gustosa bordatura di pancetta, le costine cucinate secondo questa ricetta sono un ottimo modo per far mangiare la carne anche ai bambini più refrattari; l’importante è assicurarsi di acquistare carne di prima qualità, scegliendo quella proveniente da piccoli allevamenti o da produttori locali – come ad esempio quelli che si trovano in Abruzzo, una regione con una lunga tradizione pastorizia alle spalle, soprattutto per quanto riguarda l’allevamento delle pecore – in modo da assicurarsi un prodotto sano, gustoso e ricco di benefici per la salute dei tuoi bambini.
Ingredienti
- 8 costine d’agnello
- 100 gr di pancetta
- 3 bicchieri di vino rosso (da omettere nelle costine destinate ai bambini)
- 10 rametti di rosmarino fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
per l’insalatina:
- 2 foglie di salvia
- 2 zucchine
- una melanzana
- 100 gr di pomodorini ciliegino
- 250 gr di bocconcini di mozzarella
per la salsa alla frutta:
- 20 gr di pinoli
- 3 cachi
- 20 gr di burro
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio miele
- 2 cucchiai aceto balsamico
- 1 foglia alloro
Preparazione
Iniziate dall’insalatina di verdure: lavate e mondate zucchine e melanzana, tagliatele a tocchetti e mettetele in padella con un filo d’olio. Fate saltare le verdure in padella, condendole semplicemente con un po’ di sale e pepe; a fine cottura aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Dedicatevi ora alle costine d’agnello: lavatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponando con della carta assorbente da cucina. Mettetele in una pirofila insieme al vino rosso, un paio di rametti di rosmarino, la salvia e un pizzico di sale e pepe. Bagnate bene le costine da entrambi i lati e lasciate marinare per circa un quarto d’ora, rigirando e massaggiando la carne di tanto in tanto.
Intanto dedicatevi alla salsa alla frutta: affettate finemente la cipolla e mettetela in padella insieme al burro, lasciandola appassire. Quando sarà ben dorata, aggiungete anche i pinoli, una foglia di alloro e un po’ di timo e lasciate cuocere su fiamma dolce per circa 10 minuti. Nel frattempo sbucciate i cachi, passateli in un colino per eliminare i semi e versarli nella padella in cui cuociono le cipolle, condendo tutto con un giro di aceto balsamico e un cucchiaio di miele.
Tornate alle costine e riscaldate la griglia a fuoco alto, finché non sarà rovente. Avvolgete le costine in una fetta sottile di pancetta (se volete, potete aggiungere un piccolo rametto di rosmarino tra pancetta e costina) e cuocetele sulla griglia, abbassando la fiamma, per qualche minuto da entrambi i lati, fino al grado di cottura desiderato. Intanto recuperate l’insalata di zucchine, melanzana e pomodori e aggiungete, a crudo, i bocconcini di mozzarella e un filo d’olio extravergine di oliva.
Servite le costine con un po’ si salsa alla frutta e, a parte, un cucchiaio abbondante di insalata di verdure.