Ultima modifica 3 Settembre 2020
Il primo viaggio di Giovanna è il libro perfetto da leggere ai nostri figli se si prospetta di fargli passare del tempo a casa di nonni, zii, amici senza di noi!
Capita soprattutto d’estate a molte famiglie che appena finisce la scuola i nonni prendano i bambini e vadano nelle seconde case al mare o in montagna per fargli respirare aria migliore e farli divertire.
Purtroppo mamma e papà devono restare in città a lavorare e non possono andare con loro.
Ma come spiegare tutto questo ad un bambino di 3/4 anni?
La risposta ce l’ha data Sara Colaone con la collana ‘le Storie di Giovanna’ e nello specifico con questo bellissimo libro dal titolo Il primo viaggio di Giovanna.
Qui, Giovanna una simpatica topolina parte per il suo primo viaggio a casa della zia. Affronta questa nuova avventura con un trolley che sembra piccolo ma contiene tutte le cose di cui ha bisogno: i pastelli arcobaleno, un libro da leggere, il panino per il viaggio, la cima per fare i nodi ed il piumino scaccia mostri!
Giovanna parte per il suo primo viaggio senza genitori!
All’inizio è un pò triste, soprattutto durante il viaggio, perché sente già la loro mancanza ma poi arrivata in questa nuova casa, inizia l’avventura.
Un primo momento di ambientamento, qualcosa di suo e personale per abbellire la stanza e poi via all’esplorazione!
Già, perché ogni giorno è una scoperta, una nuova cosa da imparare ed un nuovo amico da conoscere sempre meglio.
Ovviamente, Giovanna non vede l’ora di raccontare tutto questo ai suoi genitori al suo ritorno.
Una particolarità di questo libro, che mi è piaciuta molto, sono le diverse finestrelle che ci propone l’autrice raccontando cosa fanno i genitori quando non sono con Giovanna.
Ad esempio, mentre la piccola si diverte a scoprire luoghi nuovi, loro fanno la spesa, preparano da mangiare o fanno i conti.
Il primo viaggio di Giovanna è quindi un libro facile da leggere, anche per chi si avvicina alla lettura in autonomia, e piacevole da sfogliare date le bellissime illustrazione che lo corredano.
Infine, questo libro non è solo una piacevole lettura da fare con i nostri piccoli ma può diventare anche parte attiva del gioco con loro. Infatti, si compone di due “allegati finali”.
Il primo è la ricetta dei buonissimi biscotti allo yogurt fatti da Giovanna insieme alla zia. Devo confessarvi che quando l’abbiamo letto insieme a tutte e tre è venuta voglia di biscotti, di quei biscotti allo yogurt!
Così, con 9 semplici passaggi tutti illustrati li abbiamo potuti provare e sono veramente deliziosi!
Dopo aver fatto merenda con questa ricetta, l’autrice, ci svela e ci spiega le tecniche per disegnare come ha fatto lei un personaggio molto amato di questa storia.
Suddiviso in 13 punti riuscirete anche voi a disegnare Raviolo, il simpatico cagnolino della zia di Giovanna. Noi ci abbiamo provato ed Altea nonostante non sia ancora venuto perfetto era molto contenta e soddisfatta!
Insomma, è veramente un libro da tenere nella propria libreria.
Consigliato assolutamente per una lettura dai 3 anni in sù.
Dettagli Tecnici
Autore ed illustrazioni: Sara Colaone
Editore: Fatatrac
Collana: Le storie di Giovanna
Pagine: 32
Prezzo: 14,90 €