Ultima modifica 15 Novembre 2021

Siamo agli sgoccioli, l’estate è quasi giunta al termine.

Da noi, un piccolo paesino nelle campagne della provincia di Brescia, stanno mietendo il grano, segno che tra poco le foglie cominceranno a cambiare colore. 

Il profumo di metà settembre ha sempre quel non so che di nostalgico ma, allo stesso tempo, quell’affascinante armonia di colori da quel senso di pace e tranquillità.

Io e il mio piccolo Tato, quando andiamo a fare visita alla nonna bis, ci divertiamo a farci un giretto nell’orto e teniamo controllata la maturazione delle prime zucche, uno dei nostri ortaggi preferiti che in queste ultime fasi d’estate maturano splendidamente.

Dolce, golosa e versatile, la zucca è molto amata dai piccini. 

E cosa c’è di meglio da fare se non prepararci gli gnocchi? 

Il consiglio che vi dò è quello di usare tanto amore nel prepararli… ed ecco che magicamente gli gnocchi si trasformano in tanti piccoli cuoricini dolci conditi con una splendida salsa al pomodoro fresco e ricotta.
Cosa aspettate? Prepariamoli!

gnocchi di zucca

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 50 grammi di gnocchi

•2 patate piccole

•una manciata di zucca a cubetti

•3/4 cucchiai di farina bianca

Procedimento

Fate lessare le patate con la buccia in abbondante acqua. 

Nel frattempo pulite la zucca e ricavatene una manciata di cubetti, fatela lessare per dieci minuti ed, una volta cotta schiacciatela con una forchetta.

Scolate le patate, fatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Unite la zucca alle patate schiacciate e mescolate per bene fino ad amalgamare completamente il composto. Aggiungete tre cucchiai di farina bianca setacciata e mescolate fino a creare una pallina bella soda.
L’impasto non dovrà risultare troppo colloso e, se così fosse, aggiungete ancora un cucchiaio di farina fino a quando non riuscirete a lavorarlo per bene.
Lasciatelo riposare cinque minuti e nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola capiente.

Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con un matterello.
Prendete lo stampino e formate i vostri gnocchi. Fateli cuocere immergendoli delicatamente nell’acqua bollente. Pochi istanti e verranno a galla, scolateli e conditeli con una salsa al pomodoro fresco e ricotta. 

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here