Ultima modifica 17 Giugno 2023

Domenica abbiamo avuto la possibilità di vivere questa straordinaria avventura con I Viaggi di Adriano.

Detective tour: un’incredibile avventura alla scoperta degli antichi romani

Nel suggestivo scenario dal Campidoglio al Colosseo, la nostra guida ci ha guidato alla scoperta dei luoghi dell’antica Roma.
La visita è stata organizzata come un gioco di strategia. Indovinelli, quesiti e messaggi in codice. Tutto perfettamente studiato per poter interessare i bambini.
Per avvicinarli alla storia e alla cultura.

Detective tour

Anche noi genitori abbiamo potuto godere della visita guidata. Ammirare i monumenti e cogliere i dettagli. Partecipando anche all’attività prevista per i nostri figli e al loro divertimento. È stato un momento da vivere in famiglia!

La visita è stata chiaramente organizzata per i bambini.

Ha rispettato i loro tempi di attenzione e la loro capacità di partecipare.
Il linguaggio utilizzato è stato semplice e calibrato sulla composizione del gruppo, che era eterogeneo per età e competenze. L’età consigliata era dai cinque anni in sù.
Ma anche bambini più piccoli come Zoe (2 anni e mezzo) sono stati invogliati a seguire fratelli e genitori. Anche perchè alcune delle attività richieste erano molto pratiche. Colorare, incollare, tagliare. 

I viaggi di Adriano è un tour operator/agenzia di viaggi specializzato in visite guidate teatralizzate, eventi, viaggi, visite guidate per adulti, per famiglie e per gruppi scolastici. Ho trovato ben strutturata la loro proposta poiché si pone l’obiettivo di attrarre i bambini. Di consentirgli di partecipare attivamente ad un itinerario culturale. Sempre passando attraverso il gioco e il divertimento. E poi non c’è niente di meglio per noi romani, che conoscere la bellissima città in cui viviamo e le sue particolarità!

Detective tour

Detective tour porta i bambini a prendere contattato con la civiltà romana.

Si parte dal racconto di una storia.
Perchè se si vuole coinvolgere i bambini è sempre importante rendere le cose alla loro portata. Fornire loro le informazioni, rendendole fruibili attraverso l’esperienza diretta e concreta. Per cui abbiamo un protagonista, Lattanzio.
È stato catturato con l’inganno dall’imperatore Tito ed è stato portato a Roma. Ora deve affrontare il temibile gladiatore Dardano. E i bambini sono chiamati ad un grande compito. Evitare che i due si scontrino! Per far questo devono risolvere enigmi e grattacapi…

Attraverso il personaggio di Lattanzio e le sue avventure, i bambini apprendono le informazioni inerenti la storia romana. In questo modo si forma la conoscenza.
In modo naturale e non noioso.

Detective tour

I bambini si appassionano e assumono il ruolo di veri detective nell’antica Roma.

La visita si snoda dalla piazza del Campidoglio. E qui si può ammirare la lupa capitolina e ascoltare la storia dei gemelli Romolo e Remo e della nascita di Roma. Poi si scende per i fori imperiali fino ad arrivare al Colosseo. Qui scopriamo che il Colosseo prende il nome dalla “colossale” statua di Nerone, che sorgeva nelle vicinanze…

Ogni dettaglio e particolarità è raccontato con precisione, ma anche con semplicità.
La durata della visita è di circa un’ora e mezza.
La quota di partecipazione è di 10 € per adulti e bambini. 

Vi consigliamo di consultare il sito per il programma dettagliato delle visite.

Infatti il nuovo DPCM vieta solo le uscite didattiche delle scuole.
Le altre iniziative continuano in sicurezza. 

Ricordatevi che è obbligatorio indossare la mascherina per tutti, ad esclusione dei minori di sei anni, e mantenere il distanziamento di 1 m uno dall’altro, ad eccezione dei nuclei familiari.

Che aspettate? Visitate il sito e prenotate il vostro tour!
Se volete essere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagine fb

40 anni, sono nata e vivo a Roma nello storico e suggestivo quartiere della Garbatella. Insegnante, psicologa/psicoterapeuta, mamma di tre piccole pesti: Gabriele 6 anni, “l’ingegnere/scienziato della famiglia”, Gaia 4 anni, la “nostra lettrice e ballerina” e Zoe 2 anni, “il sindaco”, con una capacità più unica che rara di decidere cosa fare e gestire i fratelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here