Ultima modifica 22 Marzo 2021
Le illustrazioni di Lydia Monks mi piacciono tantissimo, i suoi libri sono sempre così colorati che mettono allegria ancora prima di iniziare a leggerne il testo.
In questo albo illustrato l’autrice ci racconta la storia di Dicky Donkey, un asino molto rumoroso, ma simpatico, che viveva su una verde collina.
La sua padrona lo adorava e le era molto grato perché, tutte le mattine, le dava il buongiorno con un sonoro Eee-orrh!
I loro vicini di casa erano, invece, tutt’altro che felici della presenza del non proprio silenzioso animale. Spesso si lamentavano con la ragazza perché volevano a tutti i costi che lui se ne andasse via dalla collina.
Il povero Dicky Donkey capiva di non essere benvoluto e così, improvvisamente, smise di ragliare.
La ragazza, preoccupatissima, lo portò alla clinica degli animali dove, però, neppure il Dottore riusciva a capire che cosa fosse successo al povero asino, che sembrava tristissimo.
I vicini intolleranti iniziarono a sentire la mancanza di Donkey da subito e capirono di essere stati davvero poco gentili con lui. Erano preoccupati per la salute dell’animale e decisero di andare a scusarsi personalmente con lui portando frutta e carote in dono.
Dicky Donkey non appena vide i visitatori sorridenti, ricominciò a ragliare all’istante…più forte di prima!
A volte, siamo troppo presi dalle nostre frenetiche vite da dimenticare che la gentilezza è il gesto più bello che possiamo offrire agli altri.
La bella storia di amicizia tra una ragazza e il suo amato asinello è piaciuta tanto anche ai miei bambini e la rileggiamo spesso con molto piacere!
La lettura in lingua inglese è scorrevole, le frasi sono semplici e brevi, un ottimo esercizio per i lettori acerbi.
Un altro albo illustrato dalla Monks è il famosissimo What the Ladybird Heard, di Julia Donaldson.
Enjoy your reading!
Dati tecnici
Titolo: Where’s your Eee-orrh?
Autore e illustratore: Lidia Monks
Casa Editrice: Egmont Books (2 luglio 2015)
Lingua: inglese
Copertina: flessibile
Pagine: 32
Prezzo: 1.50€
Età consigliata: 2/5 anni