Ultima modifica 15 Novembre 2021
Una merenda salata o un aperitivo croccante, ecco a voi questi fantastici crackers, pronti in pochi minuti!
Un’alternativa al solito pane, crackers croccanti e friabili! Ottimi da sgranocchiare durante un aperitivo, magari accompagnati da una crema di formaggio spalmabile e del salmone affumicato, oppure, favolosi da offrire a merenda ai nostri bimbi. Perfetti anche per uno spuntino a scuola o durante le ore di studio.
Un delicato profumo di rosmarino vi conquisterà morso dopo morso! Noi li adoriamo, e per questo li prepariamo spesso. Ci piace poi sentire il profumino che invade la casa…
E se vi dicessi che sono velocissimi da preparare?
Nessun tempo di lievitazione ma solo pochi minuti di riposo dell’impasto vi garantiranno un risultato sorprendente. Potrete anche scegliere, in base alle vostre preferenze, lo spessore dei crackers in modo da averli più o meno croccanti.
Prepariamoli insieme!
Ingredienti:
- 150 grammi di farina integrale
- 15 grammi di olio extravergine d’oliva
- 75 grammi di acqua
- Sale q.b.
- Rosmarino fresco
Procedimento:
Create una fontana con la farina ed aggiungete al centro l’acqua, l’olio ed il sale. Lavorate l’impasto energicamente per circa cinque minuti, dopodiché formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per venti minuti.
Una volta trascorsi i venti minuti, stendete l’impasto con un matterello, scegliendo lo spessore che preferite, e ricordate che per ottenere l’effetto friabile e croccante dovrete stenderlo non più di un millimetro. Formate poi i vostri crackers utilizzando lo stampino che più preferite. Bucherellate con una forchetta e spennellate con olio extravergine d’oliva. Cospargete di rosmarino fresco e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Posso consigliarvi delle salsa di accompagnamento semplicissime da preparare:
Crema di Robiola, erba cipollina e salmone affumicato
Salsa al pomodoro e origano
Ricotta e noci
Crema di prosciutto cotto e stracchino