Ultima modifica 19 Novembre 2021
Sabato 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sarà inaugurata la mostra benefica “Gioca Per Bene”.
Terminata la mostra queste opere pop andranno in vendita e il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Arché realtà che da oltre 20 anni opera a favore di mamme e bambini in condizioni di fragilità.
La mostra, ad ingresso gratuito.
Protagonisti di questa esposizione pop, sono proprio i piccoli artisti che hanno inviato i loro disegni per creare una limited edition composta da 10 iconiche macchine Cozy Coupe.
Le auto sono dedicate ciascuna a un punto del Manifesto del Gioco Attivo redatto da un Comitato Scientifico composto da esperti del mondo dell’infanzia.
I bambini hanno dimostrato grande fantasia e immaginazione nel creare le loro opere.
Il primo principio “GIOCARE, CHE EMOZIONE!” ha ispirato la piccola Viola a creare una Cozy Coupe dai colori vivaci con emotiocons che rappresentano diversi stati d’animo.
Il sesto punto del manifesto “CHI PIÙ GIOCA MEGLIO STA” è stato realizzato da Daniel che ha scelto di colorare la sua Cozy Coupe come una coccinella per portare fortuna ai bimbi del reparto oncologico dell’ospedale di Pavia dove anche lui è stato ricoverato e a cui ha dedicato la sua opera.
Per “GIOCARE TRASFORMA LE PIETRE IN SENTIERI” è stato scelto il disegno del piccolo Francesco di appena due anni che ha trasformato la Cozy Coupe in un trattore verde, sua grande passione, che trasporta animali.
Mentre l’inclusione del decimo principio, “IL GIOCO È L’INIZIO DI UN MONDO MIGLIORE” è rappresentato dal lavoro di Margherita dipinto con i colori dell’arcobaleno.
Laboratori e giochi per i bambini
La mostra, inoltre, sarà animata da un meet and greet e da diversi laboratori pensati quali momenti di aggregazione e gioco per i piccoli visitatori:
- sabato 20 novembre, Marianna Busacca, laureata in storia e critica dell’arte alle ore 15.30 e alle ore 16.30 proporrà un laboratorio dal titolo Rose nell’insalata e Mani timbranti per giocare con l’arte utilizzando le mani o dei vegetali come timbri per creare delle vere e proprie opere d’arte;
- Il laboratorio Seme di Mela con Paola Costa, propone la creazione di una storia a più voci che nata dalla fantasia dei bambini, prenderà forma scritta e illustrata a ricordo del momento trascorso insieme.
Adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni si terrà domenica 21 novembre ore 10.30 -11.30; - Il Laboratorio delle Emozioni a cura delle psicoterapeute Marta Rizzi e Alessandra Crema: un momento in cui i bambini possono avvicinarsi al mondo delle emozioni, imparare a conoscerle, affrontarle e gestirle attraverso il gioco.
Per i bimbi dai 4 ai 6 anni, si terrà lunedì 22 novembre ore 17.00; - Per i più piccoli l’appuntamento è per mercoledì 24 novembre ore 10.30-11.30 con Laboratorio delle Baby Emozioni, in cui anche loro potranno imparare giocando a riconoscere i diversi stati d’animo fin dalla loro tenera età;
- Sabato 20 novembre nel pomeriggio Aurora della Cavaleri Family incontrerà i piccoli visitatori della mostra per colorare insieme a loro i disegni della mitica Cozy Coupe.
La mostra sarà accessibile gratuitamente fino al 26 novembre, presso il Leo&Coco Kids Club in Via Elba, 14/2, Milano.
Per l’accesso sia alla mostra che ai laboratori è necessaria la prenotazione tramite il sito www.escifuoricrescidentro.it o su Eventbrite sino ad esaurimento posti.
A partire da lunedì 22 novembre, la mostra sarà visitabile anche virtualmente dal sito web escifuoricrescidentro.it dove nella pagina “Gioca per Bene”, sarà possibile immergersi in uno spazio 3D e visualizzare nel dettaglio tutto il percorso espositivo.