Ultima modifica 16 Giugno 2023

Questo approfondimento nasce da una richiesta pervenuta alla redazione di Le Nuove Mamme su come disporre i quadri e le decorazioni parietali in una cameretta.

Dopo avervi parlato nei mesi precedenti di alcuni spazi della casa come ad esempio della cucina o della cameretta, oggi vi parlerò di come disporre i quadri.

Le indicazioni che ti darò sono valide per ogni ambiente della casa: l’importante è adattarle al contesto ed al tuo gusto personale.

Disposizione a mensola

quadri

Disponi i quadri allineandoli alla base, come se fossero poggiati su di una mensola. In alternativa, puoi poggiarli davvero su una piccola mensola poggia-quadro. E’ una scelta abbastanza classica, adatta ad ogni stile di arredamento.

Alternati

Una variante più movimentata è quella di disporre i quadri allineandoli su due livelli paralleli differenti ma costanti, come se fossero su due mensole sfalsate. Rispetto alla soluzione precedente rende la stanza più vivace. Da preferire con serie di quadri piccoli e neutri.

Uno solo, grande

Puoi optare per un solo quadro, piuttosto grande (non per forza come quello in foto), da disporre sopra al letto (o divano) o al centro di una parete vuota. Questo darà molto carattere all’ambiente.

Quadri tanti vicini

Se vuoi riempire uno spazio ampio, puoi scegliere di disporre tanti quadri, anche di dimensioni diverse, abbastanza vicini da formare un unico: un rettangolo, un quadrato o una forma geometrica astratta o irregolare. L’impatto sarà minore rispetto ad un solo quadro di grandi dimensioni.

Le decorazioni parietali

Da non dimenticare, soprattutto per la cameretta, le decorazioni parietali quali la carta da parati e gli adesivi murali. Ti consiglio di limitarti ad una sola parete per non stancarti troppo velocemente della grafica.

Se vuoi farmi delle domande o suggerirmi degli argomenti che ti piacerebbe che approfondissi, lo puoi fare commentando questo post sulla pagina facebook di Lenuovemamme oppure scrivendo direttamente una mail a redazione@lenuovemamme.it

Classe ’79, nata a Pescara da genitori piemontesi, mi sono trasferita a 19 anni in Lombardia per studiare architettura al Politecnico di Milano e, da allora, sono rimasta in questa regione che mi ha adottata. Mi divido tra il mio lavoro di architetto (specializzata in ambito residenziale) e la mia famiglia. Amo leggere, cucinare, inventare giochi con mio figlio e visitare posti nuovi. Sul mio profilo Instagram @mammartistika racconto le attività creative che invento con mio figlio, usando principalmente materiali naturali o di riciclo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here