Pensando a te. Il nostro diario dei ricordi è un diario della nascita dedicato ai piccoli, morti in epoca pre e perinatale.
Questa idea è venuta a Erika Zerbini, classe 1976, che si occupa da più di dieci anni del lutto perinatale.
Ha pubblicato diversi libri e articoli, inoltre, accompagna le persone in lutto perinatale attraverso percorsi guidati di scrittura espressiva e spazi di ascolto individuale e di coppia.
Pensando a te, può essere usato da chi sente che scrivere la propria storia è importante; oppure può essere donata alla famiglia dolente come dimostrazione che l’esistenza del suo piccolo non è passata inosservata.
Grazie a questo diario e alla scrittura si può agevolare l’elaborazione del lutto che sta sperimentando.
Infatti, è ampiamente provato che esprimere per iscritto ciò che riguarda eventi della propria vita, legati ad emozioni dirompenti abbia un potere benefico.
Questo volume è un possibile strumento utile ad attraversare il lutto perinatale impiegando la scrittura espressiva.
L’autrice, con questo testo vuole offrire alle persone che vivono il lutto perinatale un luogo in cui tenere traccia della loro storia.
Dapprima, accompagnandoli nel riorganizzarla cronologicamente, dando rilievo alle tappe fondamentali, poi offrendo alcuni spunti attraverso cui ampliare la narrazione.
Infine, lasciando piena libertà d’espressione.
Il volume vuole essere lo scrigno in cui preservare quella parte tanto preziosa della storia della famiglia in lutto.
La maggior parte tende a sminuire, dimenticare o persino a rimuovere.
Pensando a te, diventa invece, il luogo della memoria, incancellabile, permettendo ai dolenti di non sentirsi più gli unici custodi e potendosi così concedere di lasciare andare ciò che potranno sempre ritrovare.
Pensando a te. Il nostro diario dei ricordi nasce da una considerazione fondamentale: anche se il piccolo della famiglia in lutto è morto precocemente può avere un diario dei ricordi da scrivere, leggere e condividere.
Non perché il suo diario sarà scritto senza la sua presenza, avrà meno valore affettivo.
Per leggere l’anteprima di Pensando a te, potete farlo cliccando sul link sottostante:
Pensando a te. Il nostro diario dei ricordi è disponibile in tutti gli store online.
Prezzo: 18,00€