Ultima modifica 9 Marzo 2023

Il Book Pride, la fiera internazionale dell’editoria indipendente, torna a Milano dal 10 al 12 marzo 2023 al Superstudio Maxi con il motto Nessun luogo è lontano.

Saranno presenti in fiera più di 180 marchi editoriali, circa 300 trascrttori, ospiti e autori.

250 appuntamenti tra eventi e incontri, 3 sezioni (Book Young, BookComics, Traiettorie Linguistiche), uno spazio dedicato ai mestiere del libro “BookAcademy” e un luogo destinato alla poesia “Poet’s Corner”.

E ancora 4 percorsi (Mappe, Rifugi, Fughe, Visioni),40 laboratori dedicati alle scuole, 7 anteprime e 12 presentazioni di opere prime!

Tantissimi quindi i protagonisti internazionali e italiani tra scrittori e illustratori!

Il tema del Book pride sono i luoghi intesi nella loro pluridimensionalità, geografica, fisica, psichica e sentimentale.

Tra le diverse aree BookYoung è quella che ci interessa di più!
Questa area mette al centro i ragazzi e i bambini, con l’obiettivo di rendere i giovani lettori i protagonisti e non solo spettatori.
NESSUN LUOGO E’ LONTANO, DOVE CI PORTANO I LIBRI?
Il programma di quest’anno si compone come un viaggio da intraprendere insieme, che parte da sé, e guarda verso un futuro più desiderabile.
Un programma che si allarga in cerchi concentrici, costruito su una mappa che tende all’infinito e dove ritrovare luoghi raggiungibili grazie ai libri.
Tra gli ospiti più attesi, Stefano Bartezzaghi con Federico Taddia e Massimo Temporelli, quest’ultimo già autore del volume Saremo tutti robot?,per presentare in anteprima il nuovo capitolo della collana Le quindici domande (Il Castoro)
Saranno presenti inoltre l’attrice e comica Maria Di Biase, con un appuntamento dedicato alla lettura ad altavoce, Bimba Landmann, che terrà un laboratorio ispirato al capitolo conclusivo della sua Trilogia dei viaggi interiori, Gud, creatore della fortunata serie Timothy Top(Tunué)e tra i principali fumettisti italiani per ragazzi e il conduttore sportivo e autore Marco Cattaneo(Gallucci).
E ancora Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone per una lectio sulle scoperte e sulle invenzioni, in collaborazione con Raffaello Cortina Editore.
Book Pride
Book Pride 2022 credit Elisa Scotti

BOOK YOUNG PER LE FAMIGLIE

L’editoria indipendente offre un’ampia proposta di libri e attività adatte a mettere in connessione lettori di tutte le età.
Molti degli incontri in programma sabato 11 e domenica 12 marzo ne sono la prova, in quanto costituiscono un’occasione di condivisione transgenerazionale, con famiglie e bambini in fiera per “fare qualcosa insieme”:
chi trascinerà chi?
Tra i diciotto appuntamenti in calendario, nella giornata di sabato sono attesi:
  • Elisa Castiglioni con La tua stella polare(Il Castoro)per un laboratorio di mindfulness per ragazzi(10-11anni)e le loro famiglie;
  • una lettura animata tratta da Il pacco da giù(Quinto Quarto) con un laboratorio sugli oggetti da regalare e/o spedire a persone care che vivono lontano.
  • Mentre, tra le attività del pomeriggio, l’illustratore Andrea Musso celebra il 10° anniversario di Gatto Killer(Sonda) in Italia con un laboratorio sugli sbagli dedicato all’ultimo titolo–il decimo–della serie che vede protagonista il gatto più teppista e amato che c’è, nato dalla penna di Anne Fine.
  • La giornata di domenica inizia con un laboratorio musicale per bambini con Elisa Vincenzi, autrice di Tu sei musica (Mimebù);
  • mentre Bimba Landmann presenta Erbario dei miei sogni(Camelozampa).
  • Un viaggio negli haiku con Pino Pace a partire da Poesie per gente che va di fretta (Marcos Y Marcos), un libro perfetto per Milano e i milanesi;
  • mentre Annalisa Strada racconta ai più piccoli Il Signor Buio. L’amico che non ti aspetti!, edito da Notes Edizioni.

BOOK PRIDE E LE SCUOLE

Nella mattinata di venerdì 10 marzo, in programma 35 attività per le scuole di ogni ordine e grado, tra laboratori interattivi e creativi, letture speciali, incontri con l’autore, happening letterari.
Tra i tanti ospiti della mattina ci sono poi l’illustratore Premio Andersen Marco Somà, che incontra i bambini per un laboratorio sull’amicizia a partire da Il momento perfetto(Glifo),mentre Giulia Facchini con il suo romanzo fantascientifico Borders (Sinnos), vincitore del Premio Rodari 2022,ragiona di relazioni, ambiente, voglia di cambiare il mondo con i ragazzi più grandi.
Un appuntamento sulla storia del manga per gli studenti delle superiori con Jacopo Costa Buranelli (direttore letterario di J-Pop EdizioniBD),un laboratorio firmato Amnesty International ed EmonsEdizioni dedicato al 75° anniversario della “Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’uomo” e un’attività a partire da Social Media. Manuale di sopravvivenza(Usborne).

Informazioni utili:

BookPride al Superstudio Maxi, via Moncucco 35,Milano
10-12marzo 2023
Orario di apertura: 10-20
Ingresso:7 euro on site, 6 euro online (compresa prevendita)
Gratuito under 18
02 289515424 – segreteria@bookpride.net

 

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here