Ultima modifica 18 Febbraio 2024

Questa è una domanda da un milione di dollari, si sentono varie campane da chi dice che i risvegli sono fisiologici, a chi consiglia regole rigide da seguire come formule magiche per far dormire il bambino tutta la notte in 5 giorni.

Io penso che i risvegli siano fisiologici fino ad un certo numero, se stiamo parlando di 15 risvegli per notte allora no.

Quello che suggerisco sempre è di capire come mai il bambino si sveglia qual’è il bisogno che c’è dietro al risveglio o alla veglia, per cercare di rispondere efficacemente al bambino senza perdere troppo sonno ne lui ne noi.

Perchè mio figlio si sveglia?

Questa è un’altra domanda da un milione di dollari, iniziamo con lo scrivere un diario in cui ci annotiamo cosa facciamo di giorno e come vanno le notti, analizzandolo il giorno dopo vediamo quali dettagli ci saltano all’occhio e quali variabili possono aver influenzato l’andamento della notte.

Cerchiamo di fare dei tentativi mirati per migliorare il sonno del nostro bambino, piccoli cambiamenti passo dopo passo non sconvolgimenti totale che destabilizzano il bambino e non permettono a noi genitori di capire come mai lui reagisce così.

In consulenza spesso le mamme mi dicono che non riescono a capire come mai il loro bimbo si sveglia io rispondo che è normale molte volte esntrano in gioco molto fattori: fame, dolore, malattie, bisogno di contatto, paura del buio ecc.

Tutte queste variabili si mischiano, allora noi proviamo a gestirne una alla volta, per esempio io consiglio sempre di mettere una lucina in stanza del bambino e non farlo dormire al buio completo questo cambiamento di solito riduce il numero di risvegli, dopo di che si procede con un’altro punto e così via.

Cosa fare quando tuo figlio si sveglia tante volte per notte?

Questa resta sempre una domanda da un milione di dollari, ma pian paino insieme con questa rubrica proveremo a dare le risposte adeguate del perchè il tuo bambino si sveglia tanto o sta asveglio per ore la notte. Se hai qualche domanda specifica commenta qui che ti rispondo con un nuovo articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here