Avevamo già detto che Zoomarine è un parco inclusivo e grazie ai Gilet sensoriali lo sarà ancora di più.

Avete sentito bene, anche il Parco diventa quindi accessibile per le persone sorde, grazie ai gilet sensoriali Timmpi.

Questa tecnologia è adatta per i sordi con o senza apparecchio acustico!

Grazie a questi potranno vivere ogni genere di avventura, dai percorsi educativi agli eventi con inclusa anche la musica.

Questi gilet sensoriali sono frutto di un’azienda francese, leader nelle tecnologie audio immersive e inclusive, per migliorare la creazione musicale.

In particolare questo accessorio è dotato di una tecnologia rivoluzionaria tattile dei bassi.

Cosa vuol dire?

Che riesce a trasferire le basse frequenze direttamente al corpo della persona e fornisce così una dimensione fisica dell’audio.

Insomma, una vera full immersion dei sensi!

Zoomarine e The Dolphin Company hanno, quindi, deciso di mettere a disposizione delle risorse economiche e umane per abbattere le barriere della sordità!

Nasce così, “Sentiamoci insieme“, una campagna di sensibilizzazione per la tutela delle persone sorde.

Un impegno sociale che è iniziato nel 2021, grazie a un accordo con Officina LIS, con la quale è stato attivato un percorso formativo di avvicinamento alla LIS per lo staff del parco.

Che ora è in grado di comunicare e assistere i clienti sordi, affinché la loro visita sia un esperienza completa e soddisfacente.

Inoltre, il direttore generale, Alex Mata, ha fortemente voluto l’inserimento di persone sorde anche in ambito professionale, favorendo il diversity management e rendendo possibile le dimostrazioni con animali in lingua LIS.

L’introduzione di questi gilet sensoriali Timmpi a Zoomarine sarà prevista nel 2024.

E’ il primo parco al mondo a prevedere questo importante investimento, riuscendo a valicare i confini della comunità sorda.

Come fare per averlo?

Molto semplice, si potrà riceverlo richiedendolo in maniera totalmente gratuita, ovviamente andranno prenotati.

Come funzionano?

Scopriamolo meglio insieme, paragoniamo il nostro corpo a una  corda di chitarra, come questa anche le parti del corpo hanno le sue frequenze di risonanza.

Altre novità in casa Zoomarine come l’accordo con la Animundi Production, la casa di produzione del primo cartoon inclusivo:

“Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa”.

Nel mese di maggio, ci saranno quindi le mascotte e un nuovo show inclusivo in aggiunta a quelli già presenti.
Zoomarine un parco davvero inclusivo!
Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here