I vostri figli come le mie, sono dei fan dei supereroi Marvel? Allora vi suggeriamo un gioco per tutta la famiglia: Avangers Unite Game di Lisciani.

Noi ormai ci giochiamo spesso da due anni e ogni volta è una vera lotta per sconfiggere i nemici, anche se sono sempre combattuta nella scelta di combattere contro Loki, che è uno dei miei personaggi preferiti.

Avangers Unite Game: come si gioca

Avengers Unite Game

Si può giocare da 2 a 5 giocatori e se non siete particolarmente sfortunati, nel giro di 30 – 45 minuti si conclude la vostra partita.

Ogni giocatore sceglie una pedina e gli vengono consegnate una plance “villain” che contiene i 4 nemici del gioco (Teschio Rosso, Loki, Ultron e Thanos) e 3 tessere a caso del mazzo degli Avangers.
Ogni giocatore inizierà, quindi, la sua gara con tre personaggi avangers che hanno forze diverse, possono andare da 4 a 6 massimo.

Lo scopo del gioco è sconfiggere tutti e 4 i nemici e il primo che ci riesce, vince.

Come saprete, nel tabellone, ci sono tante caselle che possono aiutarvi oppure ostacolarvi; come prendere o perdere punti forza che sono indispensabili nella sfida contro Thanos.
Oppure, un giocatore può decidere di voler scambiare un suo Avangers di forza inferiore con un vostro, di forza superiore.

La dinamica del gioco avviene muovendosi sul tabellone, grazie al lancio di un dato, che come quasi tutti i giochi indica il numero di caselle in cui ci dobbiamo spostare.
Quando invece, capiteremo nella casella combattimento utilizzeremo lo spinner e scopriremo se con la forza del nostro supereroe scelto, eventuali punti aggiuntivi forza e il risultato dello spinner abbiamo superato il nemico.

Vi faccio un esempio concreto con Thanos che vale 12 punti.

Per batterlo avete diverse possibilità: il vostro Avangers più forte (6 punti) e una forza aggiuntiva da 3, in questo caso per vincere vi basterà avere sullo spinner x2 o Avangers (si sommano le forze del vostro team e quindi si vince sempre).
Se però sullo spinner esce +3, raggiungete 12 punti e il combattimento finisce alla pari, avete ancora un altra possibilità.
Se termina ancora alla pari, passate il turno, se invece esce +1 o +2, in questo caso, avete perso la lotta e quindi anche il vostro Avangers. Lo inserirete a fondo mazzo e ne pescherete uno nuovo.

Il gioco come potete vedere ha regole molto semplici e ricorda vagamente il gioco Lisciani di Encanto che si basano sul gioco dell’Oca.

In più però, possiamo dire che c’è anche un certo utilizzo della strategia, dato che in base alla forza dei nostri Avangers dobbiamo schierarli per sconfiggere i nemici che hanno forze superiori a loro.

Considerazioni finali sul gioco

A noi, questo gioco piace anche se è capitato una volta che il gioco si protraesse per troppo tempo, ma quello va a fortuna, se non si capita sulla casella dei nemici non si può sconfiggerli e quindi non si prende il gettone villans.

Avangers Unite Game ha una meccanica e delle regole molto semplici, quindi adatte a tutta la famiglia.

Inoltre, le carte Avangers sono 21, quindi ci sono proprio tutte o quasi, non compare Spiderman e neanche i guardiani della Galassia.
Ecco, una carta con Groot sarebbe stata fantastica!

Oltre, alla pecca di aver escluso Groot, sarebbe stato bello avere delle pedine a tema, come nel gioco di Encanto, ad esempio il mantello di Dottor Strange, la pietra di visione, il martello di Thor e così via…

Età dai 7 anni. Secondo me, se gioca anche un adulto con loro, anche più piccoli.
La mia baby ha iniziato a giocare a questo gioco che aveva quasi 5 anni.

Concludendo è un gioco perfetto per gli appassionati dei supereroi della Marvel!

Voto: 7.30/10

INFO

Avengers Unite Game è acquistabile nei negozi e online sul sito www.liscianigiochi.com
€ 24,99

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here