Ultima modifica 13 Novembre 2024
La banda Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento è il nuovo film di animazione in uscita nelle sale italiane il 14 novembre e diretto da Gonzalo Gutierrez.
Noi abbiamo potuto vederlo in anteprima e ve lo raccontiamo.
SINOSSI
Tratta la storia di Alfonso Chisciotte, un bambino di 11 anni con una fervida immaginazione e un incredibile entusiasmo e coraggio. Alfonso, erede legittimo di Don Chisciotte, ha a cuore la sua città e, nonostante la sua tenerissima età, è intenzionato a proteggerla. Questo lo spingerà a formare una piccola banda con cui affronterà una serie di avventure per sconfiggere il cattivo Carrasco (il cattivo della storia) che minaccia il suo villaggio.
TEMATICHE
All’interno del nuovo film d’animazione sono quindi trattate diverse tematiche:
- il valore dell’amicizia, di poter fare affidamento su qualcuno, di non sentirsi soli nei momenti più difficili
- il valore del proprio coraggio che molto spesso ci spinge a compiere gesti poco sicuri in nome di qualcosa in cui crediamo fortemente
- il valore di una comunità, di una società della quale si sente il forte bisogno di voler far parte.
La banda Don Chisciotte – Missione Mulini a vento è sicuramente un’animazione molto diversa dalle solite animazioni a cui siamo abituati, ma le tematiche trattate e quindi i messaggi di cui si fa portavoce il nuovo film in uscita sono condivisibili dalla maggior parte di noi.
#SPAVENTOMETRO: 3/4
All’interno del film i personaggi (e quindi anche i piccoli spettatori che si andranno ad immedesimare in essi) vivono momenti di pericolo e difficoltà. La banda decide di abbandonare la propria casa per andare nella foresta, un luogo pieno di ostacoli e avversità (come un ponte in legno, mal messo, che metterà a rischio la vita di uno dei piccoli coraggiosi).
Data uscita: 14 Novembre 2024
Regia: Gonzalo Gutierrez
Genere: Animazione
Durata: 88′
Classificazione Film: Per Tutti
Anno: 2024
Produzione: GF Films
Distribuzione: Adler Entertainment