Ultima modifica 21 Novembre 2024
Nel bordo storico di Ponzano Romano, alle porte di Roma Capitale, potrete assistere al festival del Natale.
Qui i visitatori potranno magicamente rivivere scene in stile “vittoriano” con un’ambientazione emozionante e spettacolare.
Non troverete luci stratosferiche, tecnologia e innovazione ma un posto in perfetto stile “Dickensiano”.
Proprio per il continuo dominio dei social network e della televisione il Festival del Natale, vuole essere un luogo dedicato alle famiglie, dove vivere la magia e tornare bambini.
Il Festival del Natale vi aspetta a Ponzano Romano dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Ogni sabato e domenica il piccolo borgo de Natale vi porterà dove i propri sogni si vestono di fiaba.
Ambientazioni da favola, mercatini artigianali, piatti della tradizione locale, visite al primo museo dedicato al natale, giochi d’epoca per i bambini, performance, mostre permanenti, laboratori per grandi e piccoli, artisti e molto altro, tutto da vivere in famiglia.
Il fulcro di questo festival del Natale è senza dubbio il primo e unico museo italiano dedicato al Natale, il Museo AmenCutti, un luogo pieno di magia, luci e colori, dove potrete avrete la possibilità di immergervi nel vero spirito natalizio.
La nascita di questo museo si deve al piccolo “Cutti” che da sempre ha sognato di avere un albero di Natale, ma la madre lo riteneva banale e quindi lo ha privato della sua magia.
Da qui, la necessità e la voglia di voler vivere ogni giorno il Natale.
L’area museale, che per l’occasione inaugura altre due sale, si sviluppa nel centro di Ponzano Romano.
Inoltre, il nuovo progetto AmenCutti per il sociale prevede l’istallazione di un opera d’arte permanente: L’albero dei buoni propositi, raffigurante un albero di natale, messaggero di pace, nell’area di ingresso al museo.
I visitatori potranno lasciare sull’albero dei messaggi di pace e ne prenderanno uno scritto da altri, un invito a celebrare l’amore attraverso tanti messaggi di pace, fratellanza e solidarietà.
Infine, nelle giornate del Festival del Natale sarà possibile visitare una mostra permanente dal titolo “Presepi nel tempo“, un viaggio visivo attraverso i secoli del presepe.
Uno speciale contest vi conquisterà alla ricerca della creazione di una ricetta dolce per la mascotte del Museo: il BisCutti, un biscotto conviviale.
INFO
Festival del Natale e Museo AmenCutti
Tutti i sabato e le domeniche da 07.12.24 al 06.0125
Le visite al museo sono accessibili su prenotazione al portale okticket.it