Ultima modifica 24 Dicembre 2024
Che la mia grande sia un appassionata di grafich novel e fumetti, ormai è risaputo, così appena abbiamo sentito dell’uscita il 6 dicembre 2024 di questo volume di Tunué: La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur non potevamo non averlo.
La storia mi sembrava molto interessante e devo dirvi che lo è veramente, una storia che andrebbe letta e approfondita con i nostri figli.
La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur: una grafich novel per affrontare le proprie paure e superarle.
“Ecco Epiphanie. Ha 8 anni e mezzo.
Ed ecco la sua paura, ha 8 anni e mezzo pure lei.
In 8 anni e mezzo Epiphanie non è cresciuta molto,
la sua paura si!”
La giovane bambina percorrerà un introspettivo viaggio per cercare di esortare e sconfiggere la paura che cresce ogni giorno dentro lei, da quando è nata.
La paura è la sua ombra e sembra che nessuno dei personaggi della storia riesca veramente ad aiutarla, neanche il dottor Psyche.
Ma sarà veramente così, riuscirà a seguire i suggerimenti che a poco a poco le vengono dati e liberarsi una volta per tutte della sua paura?
Tutti proviamo questo sentimento ma vivere perennemente nella paura, non è vivere.
La paura fa parte di noi e lo farà sempre, a volte ci mette in allerta, quello che non deve fare è proprio terrorizzarci come ha fatto con la protagonista di questo libro.
Ci è piaciuto molto questo libro, perché abbiamo potuto confrontarci proprio sulla paura e come questa emozione a volte ci impedisca di viverci al meglio la vita.
E’ fondamentale soprattutto quando hai 8 anni, come la protagonista e stai iniziando a costruirti una propria personalità.
Questo è un racconto fiabesco che in modo metaforico ci parla di un viaggio di formazione, quello di affrontare le paure profonde e irrazionali che ci impediscono di andare avanti.
I dialoghi di Saverine Gauthier sono a doppio taglio, con l’ironia e la sottigliezza di alcuni passaggi molto intimi e in alcuni casi molto divertenti.
Come quando il dottor Psyche, scoprendo che la paura di Epiphanie gli fa rizzare i capelli, e lui le ordina di andare dal parrucchiere.
A suo modo, i disegni di Clement Lefevre ci trasportano in un mondo dark, come se fosse una sorta di Alice del paese delle meraviglie, che cerca disperatamente il tramonto che potrà liberarla dall’orribile creatura buia che la perseguita.
I personaggi che incontra sono davvero originali, un cavaliere senza macchia e senza paura che finirà per scappare a gambe levate o una cristallomante che non riesce a vedere nessun futuro per la protagonista.
Questo libro ci intrattiene per chi ama le graphic novel, ma soprattutto ci insegna che affrontare le proprie paure è una sfida continua che dobbiamo superare credendo solo in noi stessi.
Questo viaggio psicologico si conclude addirittura con un gioco dell’oca un pò rivisitato, che noi abbiamo adorato!
Lo potete acquistare sul sito di Tunué.it
Consigliato dagli 8 anni
La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur
Autore: Saverine Gauthier
Illustrazioni: Clement Lefevre
Casa Editrice: Tunué
Pagine: 96
Prezzo: 16,90 €
Data di uscita: 6 dicembre 2024