Ultima modifica 16 Dicembre 2024
Viaggiare con i bambini piccoli su Green Line tours? Si, grazie! Anche con tre bimbi non mi sono data mai per vinta.. e con qualche strategia può diventare anche molto divertente!
E se hai poco tempo e ti sei messa in testa che vuoi visitare la Città Eterna in soli due giorni? Ebbene si può fare! Roma è una città enorme che ti riempie di emozioni.. ma visitarla è un pò complicata tra metro e autobus molto affollati. Il primo pensiero è stato quello di affidarci a delle guide per bambini. Ma nei giorni in cui dovevamo andare non c’era nulla di organizzato e partecipare ad un tour creato appositamente solo per noi sarebbe stato un po’ troppo costoso.
L’idea del bus hop-on hop-off
Quale poteva essere il modo migliore per pianificare la giornata, mantenendo sempre la flessibilità di seguire i ritmi dei bimbi e potendo modificare i programmi e gli itinerari senza problemi? Perché non provare un tour su un autobus Hop-on Hop-off?! Ma non uno qualunque, volevamo qualcosa che ci consentisse di diversificare le nostre passeggiate.
Dopo una breve ricerca abbiamo scelto Green Line Tours che, con tre differenti linee di autobus, propone diversi itinerari: la linea Verde, per ammirare le principali attrazioni turistiche e i monumenti più famosi della città; la Linea Arancione per esplorare il quartiere di Testaccio e assaporare la cucina romana nelle trattorie della zona; la Linea Blu per gli appassionati di arte, viste le soste al MAXXI e alla Galleria Borghese, con una magica sosta al Bioparco. È possibile salire con un solo biglietto su tutte le linee che sono tra loro tutte collegate e intercambiabili in determinate fermate, consultabili sulla mappa che forniscono in dotazione.
Noi abbiamo scelto e siamo partiti con la Linea Verde! Subito dopo aver fatto i biglietti in Piazza Cinquecento, abbiamo visto in lontananza un autobus che stava partendo. Ci siamo scapicollati per prenderlo al volo, ma non ci siamo riusciti. Pensavamo di dover aspettare chissà quanto tempo (immaginate tener fermi tre bambini nell’attesa del prossimo bus), invece, con nostra sorpresa, un nuovo bus era già pronto per la partenza.
Essendo in pieno luglio, con un gran caldo, potevi scegliere se stare al riparo al piano terra con l’aria condizionata o al primo piano, nella parte scoperta del bus.. e indovinate un po’… i bambini non hanno avuto dubbi e…su di corsa per le scale!
In partenza!
Una volta preso posto sia noi che i bambini ci siamo armati di mappa e auricolari, forniti dalla compagnia, e devo dire che per un attimo mi sono sentita decisamente rilassata, come mai accade con i piccoli pargoli al seguito!
Ogni monumento ha la sua fermata e avremmo potuto salire e scendere quando volevamo. Ma dopo ogni curva c’era sempre una nuova scoperta e così ci siamo fatti rapire dalla magia del Lungotevere, dal vento fra i capelli, ammirando dall’alto la storia, le opere immense di Roma.
Unica discesa Piazza Barberini – Fontana di Trevi..non hanno resistito alla storia della monetina!
Insomma, un’esperienza da fare per chi vuole godersi una giornata comodamente seduti ad ammirare il paesaggio con i propri bimbi sulle ginocchia, facendogli vivere ciò che abbiamo imparato (e che loro impareranno) sui libri di storia, senza che la ressa della metro o le attese dei bus di linea possano incrinarci l’armonia.
Unico accorgimento, se come noi pianificate di partire nel corso della calda stagione, prediligere orari adeguati ai piccoli sarebbe una scelta opportuna.