Nuvola Bianca e il Re a cui regalò la scrittura è un libro di Sinan Yasar  con le illustrazioni di Mert Tugen, edito da Caissa Italia Editore.

Durante le vacanze dovevamo scegliere un libro a piacere e quale migliore di questo, che parla di una civiltà che hanno appena studiato in storia?

E’ senza dubbio un libro che ci racconta di un popolo che, proprio grazie all’invenzione della scrittura cuneiforme, è rimasto immortale.

nuvola bianca

Nuvola Bianca e il Re a cui regalò la scrittura

La protagonista di questa storia d’avventura è Nuvola Bianca una bambina, di un villaggio della Mesopotania, che durante la sua caccia al cervo volante mangia un frutto magico.
Lei ancora non lo sa che ha delle proprietà…
Sarà una vecchia saggia a spiegarglielo, il frutto di cui si è nutrita la farà vivere per sempre.

Ecco allora che inizia il suo viaggio per la città di Uruk, dove dovrebbe ritrovare i suoi genitori.
Qui verrà imprigionata e conoscerà il leggendario Enmerkar, governatore della città – stato.
Riuscirà la protagonista a farsi liberare e ritrovare i suoi genitori?

”Io sono Nuvola Bianca e di una cosa sono orgogliosa: se oggi potete leggere il libro che avete tra le mani, il merito è soprattutto mio.
Perché sono stata io a inventare la scrittura e usarla per prima.”

Un racconto dove Nuvola Bianca, ma chiunque di noi, deve essere in grado di usare la testa per districarsi dalle situazioni difficili.

La storia ci insegna più volte, che quando pensiamo di non farcela e di arrenderci, dobbiamo superare l’ostacolo non abbattendoci e autocommiserandoci, ma usando la testa.

Usare la ragione è quello che ci contraddistingue dagli animali e a volte ce ne dimentichiamo.

Il libro possiamo dire che ci è piaciuto; oltre a essere molto scorrevole e una storia di fantasia, riporta comunque numerosi riferimenti storici.

Come ad esempio, la ziggurat o la ruota piena, senza contare poi l’invenzione della scrittura cuneiforme dal quale è nata la scrittura che conosciamo oggi.

Insomma, un libro che ricorda a chi è appassionato di storia gli usi e i costumi di questa società lontana che viene comunque sempre ricordata sui banchi di scuola.

A volte è più facile ripassare la storia leggendo un buon libro, così come abbiamo fatto noi.
Potrebbe essere molto interessante anche averlo nella biblioteca di classe o di scuola così, le insegnanti potrebbero leggerlo mentre studiano questa civiltà!

Le vicende di Nuvola Bianca ci hanno appassionato e la scrittura è semplice per bambini dagli 8 anni, ma anche la sorellina più piccola seguiva tranquillamente la storia senza grandi problemi.

Nuvola Bianca e il Re si suddivide in 6 capitoli, dove tutti contengono delle illustrazioni molto piacevoli che spezzano la lettura, così da non annoiare troppo.
Inoltre, cominciano tutti con due pagine che contengono il titolo del capitolo e una frase significativa che troveremo in quelle pagine.

Se mai un giorno dovessimo incontrarci e voi aveste la sensazione di riconoscermi, non esitate, chiedetemi subito: “Come sono stati questi seimila anni, Nuvola Bianca?”

Un libro avvincente che grazie alla sua ambientazione, tra fantasia e mito, avvicina i bambini alla storia.
Se poi sono in quarta come la mia, li avvicina a una storia che stanno studiando.

Consigliato dagli 8 anni

Lo potete acquistare nelle librerie o sul sito di Caissa.

Dati tecnici

Nuvola Bianca e il re a cui regalò la scrittura
Autore: Sinan Yasar
Illustrazioni: Mert Tugen
Edizioni: Caissa Italia
Costo: 13.00 €
Pagine: 120
Anno: 14 ottobre 2024

 

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here