Più di una volta vi abbiamo parlato di scelte sostenibili che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente, e oggi lo facciamo ancora una volta con gli slip mestruali.
Già da qualche anno, stanno prendendo forma in commercio questa tipologia di mutande assorbenti, che poi se vogliamo dirla tutta, sono una nuova rivisitazione di quelle che usavano i nostri bisnonni.
Onestamente, non posso dirvi se funzionano o no, non le ho provate, ormai mi sono convertita alla coppetta mestruale che non lascerei più.
Slip mestruali una valida alternativa agli assorbenti
Cosa invece diversa per le mie figlie, sto pensando proprio a loro, quali scelte faranno?
Ovviamente, spero di aver ancora qualche anno, qualcuno in più, anche se ora il trend purtroppo del primo ciclo si sta accorciando molto, rispetto magari ai nostri tempi.
Ma vediamo di capire meglio di cosa si tratta…
Queste mutande assorbenti, ci sono di diversi brand, nello specifico ho visto queste di Intimina sono delle mutande assorbenti ecologiche.
Secondo la descrizione sono realizzante in cotone ultra morbido e antibatterico, garantendo un confort traspirante e affidabile senza avere perdite.
Insomma, assorbono fino a 20 ml ogni volta che le utilizzate, che equivale a 4 assorbenti interni normali.
Così, queste mutande assorbenti garantiscono fino a 8 ore di protezione, sia di giorno che di notte, evitando così di utilizzare fino a 240 prodotti monouso che poi finiscono in discarica.
Ci sono di diverse taglie e in diversi pacchetti, perché come sappiamo una sola non vi basterà per utilizzarla durante tutto il ciclo e soprattutto vanno lavate.
Manutenzione come fare?
Gli slip metruali vanno prelavati sotto il lavandino con acqua fredda e poi potete metterli tranquillamente in lavatrice con un programma delicato e un detersivo per capi scuri.
In alternativa, possono anche essere lavate a mano in acqua tiepida; poi lasciatele asciugare e saranno pronte per riessere usate.
Certo, una soluzione ecologica che riduce l’impatto sulla Terra, una valida alternativa per chi non può o non vuole usare le coppette mestruali.