Ultima modifica 6 Novembre 2015

Nella fascia di età 1 – 3 anni le principali modifiche nell’alimentazione riguardano la progressiva inclusione di tutti gli alimenti nella dieta ed il completamento della loro somministrazione in forma solida. Variare la dieta nel bambino è fondamentale perassicurargli il giusto apporto di tutti i nutrienti essenziali ma anche evitare una monotonia che può favorire l’obesità.

Continuiamo il nostro viaggio nei primi alimenti da introdurre. Abbiamo già parlato di verdure, cereali e carni. Parliamo del pesce. Gli omogeneizzati di pesce possono essere somministrati dall’ 8° – 9° mese di vita; ciò consente di poter somministrare in epoca precoce le proteine nobili del pesce insieme agli acidi grassi essenziali, indispensabili per uno sviluppo ottimale.

E’ necessario iniziare con i gusti più delicati (trota, platessa) per poi passare all’uso dell’orata e del nasello. Scegliere pesci di taglia piccola, maggiori sono le dimensioni maggiore è la probabilità di accumulo nelle carni di mercurio e diossina (evitare pesce come tonno, palombo e spada). Evitare il pesce di fondale (sogliola, platessa) perché molto più a rischio d’inquinamento.

Frutta e verdura: ricca di vitamine, sali minerali, fibre e zuccheri. Scegliere frutta e verdura di stagione. Iniziare con le mele e pere per passare alle banane, prugne, albicocche, ecc.
Fragole, kiwi e frutta secca non sono adatte sotto l’anno di vita perché allergizzanti.

Chiudiamo questo nostro secondo appuntamento nel “divezzamento” con l’introduzione di cereali e vegetali:

  • 5 – 6 mesi: riso, mais, patata, carota, lattuga, mela, pera, banana;
  • 6 – 7 mesi: grano, orzo, avena, segale;
  • 7 mesi: broccoli, cavolo;
  • 8 – 9 mesi: legumi;
  • 9 mesi: agrumi.

I legumi all’inizio andranno passati e poi gradualmente, verso la fine del secondo anno, aggiunti interi.

Dott. ssa Samantha Amato

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here