Ultima modifica 27 Agosto 2020
Io adoro lo stracchino Nonno Nanni, e come me anche mio figlio.. ecco perchè quando ho saputo di questa iniziativa ho deciso di darne voce. Io mi fido di Nonno Nanni!
L’idea è quella di raccontare la storia in un cartone animato.
L’azienda ha vinto recentemente un bando del Ministero dell’Ambiente per un progetto finalizzato a calcolare la Carbon Footprint, di questi proditti trasformati per l’occasione in audaci ”apprendisti formaggi volanti” con il delicato compito di imparare a diventare eco-sostenibili, affrontando molte avventure, prima di poter spiccare il volo.
Stracchino, Stracchino con fermento Probiotico, Robiola e Squaquerello vengono rappresentanti come in un cartone animato.
La storia inizia con un sogno fatto da Silvia, nipote di Nonno Nanni, non che responsabile marketing dell’azienda di famiglia Latteria Montello, che dopo essersi appisolata sotto un albero, inizia a fantasticare su uno strano aereoporto per stracchini: lo strachinoporto.
Il cartone è diviso in cinque episodi che, oltre a divertire, hanno l’obiettivo di spiegare la mission aziendale a favore dell’ambiente in cui il brand è da sempre impegnato.
“Per narrare la storia della nostra azienda e quella dei nostri prodotti – spiega Silvia Lazzarin – abbiamo deciso di realizzare un vero e proprio cartone animato perché crediamo che i racconti abbiano un potere grandissimo: alzano il livello di attenzione e ci rendono più ricettivi. I personaggi che abbiamo creato, infatti, sono in grado di emozionare, divertire e coinvolgere, ma anche di formare ed educare. Dedicato anche ai più piccoli, il video sottolinea l’importanza di temi quali la responsabilità sociale e l’eco-sostenibilità. Non a caso, la tecnica grafica scelta per realizzare il corto – conclude – ricorda la carta e il cartone: tutto, insomma, rievoca il concetto di rispetto per l’ambiente.”
Il primo episodio è stato pubblicato sul sito Nonno Nanni e sul canale YouTube mentre qui potrete vederli tutti e cinque al gran completo.
Il concept del cartoon è stato firmato da Gruppo Rem, agenzia di comunicazione integrata specializzata in green consultancy con sede a Udine; la produzione è opera di Racoon Studio, le musiche sono di 30” e gli effetti del suono di Paolo Ingraito.
Realizzare uno storytelling animato, in 5 episodi, per educare i più piccoli a valori come il rispetto per l”ambiente e la responsabilità sociale mi sembra un progetto molto interessante, e poi io, come ho già detto sopra, di Nonno Nanni mi fido!