Ultima modifica 29 Settembre 2016
Le meringhe sono una delle basi della pasticceria più importanti che ci permettono di realizzare tantissime varietà di dolci.
Esistono diversi tipi di meringhe:
- la meringa classica,
- la meringa francese,
- la meringa svizzera,
- la meringa italiana.
Pian piano le vedremo tutte e capiremo che ci sono delle differenze sostanziali.
Prima di passare alla ricetta elenchiamo una serie di nozioni che sono fondamentali nella preparazione delle meringhe:
- Il contenitore e le fruste che verranno usate devono essere pultissime, senza alcuna traccia di grasso che comprometterebbe la riuscita della ricetta, quindi è preferibile utilizzare contenitori in acciaio piuttosto che in plastica.
- L’albume deve essere pulito senza alcuna traccia di tuorlo.
- La cottura deve essere compresa tra i 100° sino ad un massimo di 140° e possibilmente con lo sportello in fessura per eliminare l’umidità.
Dopo questi consigli possiamo passare alla ricetta.
In questo caso io ho utilizzato il metodo della meringa francese cioè con procedimento a freddo, questo tipo di meringa è molto ben strutturata e otterrà in forno un maggiore volume.
Quindi è il tipo di meringa adatto alla realizzazione di spumini, ma anche di cestini da riempire con creme ecc…
Ingredienti :
125 gr. albumi
250gr. zucchero semolato
Procedimento :
Mettiamo in planetaria gli albumi con 125 gr di zucchero e montiamo… quando l’albume ha raddoppiato il suo volume si aggiunge la metà del restante zucchero cioè 60 gr. circa, il resto dello zucchero lo aggiungiamo alla fine quando ormai la montata è ben ferma , sempre in macchina.
Con l’aiuto di una sac à poche facciamo tanti ciuffetti o cestini, come preferite sbizzarritevi nelle forme…. su una teglia ricoperta da carta e le lasciamo in forno ad asciugare ad una temperatura di 100° ci vorranno 3 ore circa.
Se decidete di aumentare la temperatura per questioni di tempo…non superate mai i 140°C e si cuoceranno in circa 1ora e 30 min.
Donatella Bartolomei