Ultima modifica 29 Settembre 2016
Le fattorie didattiche sono fattorie dove famiglie e scuole possono scoprire l’ambiente rurale conoscendo l’origine dei prodotti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici e partecipando attivamente alla vita contadina.
Le fattorie che entrano a far parte di questo programma si impegnano a realizzare un’agricoltura sostenibile, a seguire regolari corsi di formazione e ad organizzare le loro fattorie secondo precisi standard di sicurezza e accoglienza.
Il risultato di tutto questo è permettere ai bambini, e non solo, di incontrare il mondo animale e vegetale, riscoprire il percorso “dalla terra alla tavola” stimolando un’alimentazione sana e consapevole. Oltre a questo viene protetto un patrimonio culturale fatto di tradizioni, di sapori tipici e di rispetto per l’ambiente.
Domenica 29 settembre le fattorie didattiche della Lombardia aprono al pubblico per passare una bellissima giornata a contatto con la natura. Verranno organizzate visite alle cascine, laboratori, degustazioni, giochi e altro ancora. In alcuni agriturismi sarà possibile prenotare il pranzo o la cena e anche, se si desidera, il pernottamento.
In tutta la Lombardia sono ben 89 le fattorie che partecipano a questa iniziativa. Potrete trovare quella a voi più vicina consultando il sito www.buonalombardia.it o scaricando l’app gratuita Fattoriapp.
Paola Biandolino