Ultima modifica 5 Giugno 2016

Emmanuel2

Emmanuel Joseph Vescovo è un ragazzo di talento: nato il 21 dicembre del 1996 a Grafton nello stato del Massachussetts, già in tenera età ha dimostrato di avere qualità straordinarie. A due anni cominciava a leggere e a tre imparava qualche parola di francese.

A sei anni ha letto il discorso di benvenuto al Society Annual Congress National Down Syndrome. Lo ha fatto in tre lingue diverse e per un pubblico di seicento persone. Alla stessa età comincia a studiare violino che diventerà una delle sue grandi passioni. Gli altri interessi di Emmanuel sono la bicicletta, dove vince delle medaglie, il golf e il nuoto.

A 12 anni tiene un recital al Congresso Mondiale sulla Sindrome di Down in Irlanda. Fino a qui abbiamo descritto la vita straordinaria di un ragazzo speciale. Lui ha la sindrome di Down. Però non è questo che lo rende speciale agli occhi degli altri.

Emmanuel ha avuto la possibilità di sviluppare le sue potenzialità: ha avuto dei genitori che lo hanno amato e voluto da subito. La sua famiglia e le sue capacità hanno fatto di Emmanuel il ragazzo talentuoso che è oggi. Dico questo perché in America, come in tanti paesi civilizzati, la Trisomia 21 è motivo di aborto.

Tutte le madri del mondo hanno il diritto di essere informate e devono avere la possibilità di scegliere, nel bene o nel male. Ma aldilà dell’esito degli esami di controllo, una madre non deve essere lasciata mai sola a decidere della sorte del proprio bambino. E neanche dopo, perché la vita è possibile anche nella malattia.

Leggendo la storia di Emmanuel, si apprezza la sua voglia di vivere, le sue innumerevoli capacità artistiche e la sua empatia con la quale trasmette tutta la sua passione. La sua vita è una vera lezione. Vuole aiutare gli altri come lui a vivere meglio e sviluppare le proprie capacità, ma così facendo aiuta tutti noi ad amare di più la vita. Grazie Emmanuel.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here