Ultima modifica 6 Novembre 2015
Oggi i nostri auguri vanno a Linus! Non è stato facile. Ho dovuto usare le dita delle mani per aiutarmi a conteggiare le candeline da accendere per lui.
Non ci volevo credere. Ne compie davvero 56!
Linus nasce Pasquale di Molfetta a Foligno ma si trasferisce negli anni ’60 nella provincia di Milano con la sua famiglia d’origine.
Sliding door per lui.
Milano è la patria di molte emittenti radiofoniche ancora agli albori e lui inizia a muovere i primi passi come disk jockey già nel 1976.
Nel 1984 arriva a Radio Deejay, nata da soli due anni per volontà di Claudio Cecchetto, la radio, in quel periodo e nei decenni successivi, con la R maiuscola nel panorama nazionale.
E da qui inizia una grande avventura che continua ancora oggi.
Disk Jockey, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, direttore artistico oltre che di Radio Deejay anche di Radio Capital, il ragazzo, lontano dallo stereotipo del deejay scapestrato e maledetto, fa’ la gavetta, coglie occasioni, sta’ al passo coi tempi e i cambiamenti di gusti e tendenze, innova, persevera, inventa, convince e … diventa uomo.
Ma per quelle che, tra gli anni ’80 e ’90, sono cresciute studiando con la sua voce nelle cuffiette, è sempre un ragazzino.
La sua figura poco ingombrante, tonificata negli anni dalla passione per la corsa, rispecchia il suo carattere determinato ma schivo al presenzialismo, alla volgarità gratuita, ai gossip e ad atteggiamenti da VIP.
Gli occhi che sprizzano l’energia di chi fa’ quello che davvero gli piace, il sorriso fresco e deciso, una grande preparazione, ma soprattutto la sete di conoscenza che trasmette a chi lo segue da sempre, lo fanno amare e ci rimandano una figura positiva e coinvolgente, trasversale, un punto di riferimento nel “non senso” che i mezzi di comunicazione spesso ci propongono.
A lui, che è anche papà, i nostri auguri di buon compleanno, un in bocca al lupo per la sua nuova avventura televisiva “Il Grande Cocomero”, talk show in onda sulla Rai, e … una domanda: Linus, la tua copertina, la tua salvezza, è l’entusiasmo che metti in ogni cosa?
Michela Cortesi