Ultima modifica 7 Gennaio 2020
I colori infatti, non solo influenzano l’umore, ma devono essere scelti anche in maniera appropriata per poter abbinare gli arredi.
L’ istituto del colore Pantone, come ogni anno, ci svela le tonalità del 2014.
La particolarità è che Pantone propone non una singola nuance, bensì diverse palette comprendenti le nuance che meglio si accostano l’una all’altra.
Le palette cromatiche per il 2014 sono nove: Techno Color, Physicality, Sculpted Simplicity, Fluidity, Collage, Intimacy, Moda, Tribal Threads ed Eccentricities.
Techno Color
Questa palette comprende tonalità che hanno influenzato il mondo della tecnologia e del design, una serie di sfumature vispe e vivaci, che comprendono il verde smeraldo e l’arancio, il turchese e il porpora.
Physicality
I colori energizzanti si uniscono e sono smorzati da quelli più quieti. La palette Physicality comprende il color lavanda e il verde oliva, il grigio ferro e il color nebbia.
Sculpted Simplicity
Chi ama le tonalità neutre, un po’ spente e poco invasive impazzirà per questa serie di colori, che spazia dal bianco al grigio antracite, comprende il viola del crepuscolo e tocchi di argento
Fluidity
Tutt’altra musica per Fluidity, la palette più colorata e frizzante di tutte. Qui è espressa un’insistente esigenza di voler una casa viva, ricca, divertente. La palette comprende l’azzurro, il corallo, il viola, il verde assenzio, il turchese e il giallo.
Collage
Anche la palette Collage di Pantone comunica energia, un po’ meno intensa della precedente, ma comunque molto divertente. È stata pensata per chi ha spirito di intraprendenza e per chi ha una forte personalità. All’interno di questa palette sono comprese nuance come il rosa, il rosso scuro, il color zucca, il verde margarita, il blu e il verde acqua.
Intimacy
Tonalità pastello e delicate nuance ‘intime’ sono proposte nella palette Intimacy. Al suo interno colori come il bianco gardenia e rosa, il fulvo e il color crema, il lavanda e il grigio pallido, per creare combinazioni chiare e delicate.
Moda
Mai nome fu più azzeccato per una palette che vuole rifarsi alle tonalità must dell’alta moda. All’interno di Moda troverete il rosso dalia e il color mirtillo, il viola e il verde ambra, il blu Corsica e il magenta opaco.
Tribal Threads
Una palette ispirata alle varie culture che solitamente connotano una tribù. Le combinazioni comprendono tonalità neutre, come il color sabbia, l’arancio bruciato e il tortora.
Eccentricities
Audacia, sperimentazione e scoperta sono compresi nella palette Eccentricities. Le cromie proposte sono irriverenti e suggestive: giallo nettare, blu temerario, marrone caramellato, rosso caldo, nero, bianco e tonalità di rosa fragola.