Ultima modifica 10 Ottobre 2019

 

Un esempio del test

WKCE= Wisconsin Knowledge and Concepts Examinations

Diciamo che li possiamo paragonare ai nostril INVALSI con la differenza che qui si tengono a Novembre di ogni anno in tutte le scuole pubbliche dello Stato del Wisconsin.

Il Dipartimento di Pubblica Istruzione dello Stato del Wisconsin elabora i test. Ogni anno differenti.

Gli studenti di 3^ e 5^ elementare e di 1^ e 2^ media faranno i test di Matematica e Lettura; gli studenti di 4^ elementare, 3^ media e 2^ liceo li faranno di Matematica, Lettura, Scienze, Grammatica, Scrittura e Social Studies (Geografia+Storia+Economia).

Si svolgono per l’intera settimana, tutte le mattine.

Lo scopo è quello di misurare il raggiungimento delle conoscenze, fornire informazioni utili alla pianificazione del curriculum dello studente e infine, ma forse è questo lo scopo principale, di rilevare il livello di istruzione delle scuole di ciascun distretto.

Dati alla mano, secondo una specifica legge, le scuole che non raggiungono i livelli minimi richiesti, verranno supportate. Come? A quanto mi è stato detto fornendo un maggior numero di insegnanti e personale  di supporto, fornendo materiale idoneo e svolgendo una maggior attività di controllo. Se poi tutto questo viene veramente fatto, questo non lo so. Posso dire che la città di Kenosha in generale ha un livello piuttosto alto. Tanto che qualcuno è anche disposto, ogni mattina, ad attraversare il vicinissimo confine con l’Illinois per mandare i figli a scuola qui.

Sul sito sono disponibili esercizi preparatori per i test. Ma, e questa è una cosa che apprezzo parecchio, non vogliono comunque far subire agli studenti lo stress da test. E questo in generale, non solo per questi specifici test. Quello che però le scuole fanno è mandare un messaggio alle famiglie per ricordarlo e per raccomandarsi di far riposare i figli e di dare una colazione adatta alla situazione. Gli studenti saranno impegnati 5 mattine complete, fino all’ora di pranzo. Non male come sforzo.

Gli studenti con disabilità e quelli ESL (English Second Language) non avranno alcun limite di tempo e avranno a disposizione un tutor che li aiuterà a tradurre o a comprendere la direttiva. L’anno scorso ho assistito mia figlia per le eventuali traduzioni: si sono fidati perché avrei potuto darle le risposte e nessuno se ne sarebbe accorto!!! (non l’ho fatto!).

Gli esiti di questi test verranno consegnati alle famiglie durante il colloquio di fine del terzo quarter (fine marzo o inizio aprile).

Renata Serracchioli

Nata ad Ivrea, con il mio compagno condividevo un sogno: vivere in America. Ed è grazie a lui e al suo lavoro (il mio l’ho perso a causa della crisi) che il nostro sogno si realizza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here