Ultima modifica 24 Agosto 2020
Il dono dell’ubiquità? Un sogno per molti, ma adesso è quasi realtà!
Come si apprende da un servizio pubblicato su Focus.it esistono già dei sistemi che ti consentono di essere di essere virtualmente in più posti diversi, quest’invenzione dei lavoratori Sony, però, ha un aspetto inquietante.
L’avatar gonfiabile che mostra il volto del capo e si muove.
In realtà sembra più un film dell’orrore che un’invenzione. Tu chiami in ufficio e avvisi che quel giorno lavorerai da casa. E fin qui tutto bene. Ma un certo punto, nella tua stanza, si manifesta una misteriosa (tele)presenza: il tuo capo!
Una vita di mezzo tra un fantasma e un pallone gonfiato che aleggia in casa tua. Più un pallone gonfiato in realtà che un fantasma, spiega Focus, visto che si tratta grasso pallone gonfiato a elio che proietta nella parte anteriore un video con il volto del boss (o chi ne fa le veci). Il blob è inoltre dotato di altoparlante e si muove, grazie a due eliche azionate a distanza.
L’incredibile, in tutti i sensi, invenzione è da attribuire a Tobita Hiroaki e ai suoi collaboratori dei laboratori Sony Computer Science di Tokyo. Il professor Hiroaki, ha spiegato che il suo sistema di telepresenza è ancora in fase di sviluppo e consente di essere contemporaneamente in più luoghi, anche se ammette che è necessario modificarne un po’ l’aspetto, perché risulta inquietante lavorare con un avatar gonfiabile che fluttua sulla propria testa.
Inquietante? direi che ritrovarsi la testa “gonfiabile” del capo, magari in camera da letto è molto più che inquietante!!
Elisa Costanzo