download (2)Un appuntamento con una antica tradizione popolare, la Giubiana, o Festa della Giobia.

L’ultimo giovedì di gennaio, nella piazza principale a Cantù, provincia di Como, si tiene un corteo con costumi storici dopo di che viene arso su una pira, alla presenza del popolo e delle autorità, un fantoccio di paglia vestito di stracci che rappresenta la castellana che tradì la città nella guerra tra i milanesi e i comaschi nel XII secolo A causa di questo tradimento Cantù, alleata con Milano, subì una sconfitta in una battaglia. La guerra, però, fu infine vinta dai milanesi e di conseguenza arrivò la punizione per la traditrice.download (1)

Nell’antichità questa era una festa contadina di inizio anno che serviva a propiziare le forze della natura e far andare bene i raccolti.

Sia come sia, e ritorniamo ai giorni nostri, la Giubiana è diventata un’occasione per incontrarsi, fare festa (l’incendio della pira si conclude sempre sotto spettacolari fuochi d’artificio), e mangiare qualcosa in compagnia, magari il risotto con la luganiga, come prescrive la tradizione. Meglio per tutti, poi, se la Giubiana brucia bene: è un buon auspicio per l’anno appena iniziato.

www.procantu.co.it

Paola Biandolino

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here