Ultima modifica 11 Novembre 2015

 

Educare i figli all’impegno, alla fiducia in se stessi, all’equilibrio e alla tenacia.

 

Oggi, alle ore 18, presso la Scuola Europa di Viale Majno 39 si terrà un incontro-tavola rotonda dal titolo “Educare con successo – Orientamento e scuola” condotto dall’autore “Educare al successo”, Iacopo Casadei (Edizioni La Meridiana).

L’incontro, con partecipazione gratuita, è rivolto a genitori e docenti interessati alle tematiche di orientamento scolastico, individuazione e potenziamento del talento e competenze fondamentali che i bambini devono maturare per conseguire i propri obiettivi a scuola e nella vita.

L’intervento vuole essere un’ampia riflessione pedagogica su come aiutare i figli ad affrontare positivamente il percorso scolastico, rispetto alla quale l’orientamento si pone come un importante momento di riflessione ma si colloca nel quadro molto più ampio del rapporto tra l’allievo, la scuola e la famiglia.

Afferma Iacopo Casadei: “La competenza più importante che i nostri figli devono acquisire a scuola non riguarda il numero di parole o le competenze cognitive. Si rivela invece fondamentale la nostra capacità di aiutarli a rafforzare tutta un’altra serie di qualità quali l’attitudine all’impegno, la fiducia in se stessi, l’equilibrio personale e la tenacia”.

Il successo a cui punta questo libro (ed è oggetto dell’incontro della tavola rotonda) prescinde dalla notorietà, è all’altezza di tutti; è il frutto di quello che si è fatto o sarà fatto senza scorciatoie, anche con il passo lento e costante di una lumaca. Il successo è la conseguenza della nostra responsabilità, dell’abilità e dell’impegno con cui abbiamo risposto creativamente agli stimoli offerti dalla vita. 

Il libro, indicato per genitori ed educatori, è uno strumento che offre stimoli, riflessioni, domande da cui prendere spunto per costruire la propria risposta personalizzata ai diversi dilemmi educativi. Propone alle famiglie di diventare una palestra educativa, uno spazio libero di allenamento per genitori e ragazzi, per imparare che l’obiettivo della vita non sono le vacanze, ma il movimento creativo che mette a frutto i nostri talenti.

Iacopo Casadei,  Psicologo del lavoro, opera dal 1997 come formatore in particolare negli ambiti della scuola e della sanità. Consulente nell’area dell’orientamento scolastico e professionale, sia con adolescenti che con adulti. Dal 2012 si è dedicato con passione alla scrittura, pubblicando Felicemente stressati, Educare al successo, Comunicare e relazionarsi, L’arte di farsi amare, Nonostante tutto io lavoro e Genitori Social ai tempi di Facebook e Whatsapp.

 

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here