Ultima modifica 1 Aprile 2014
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26 marzo 2014 è stato pubblicato il decreto 19 febbraio 2014 (in attuazione all’art. 16, comma 3, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito nella legge 8 novembre 2013, n. 128.) del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, recante “Modalità per l’accesso gratuito del personale docente nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale”.
Dunque, in via sperimentale e per l’anno 2014 (nei limiti del Fondo istituito di 10 milioni di euro per l’anno 2014), il personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, potrà accedere ai musei statali gratuitamente, esibendo idoneo documento attestante l’appartenenza alle suddette categorie, nonché l’attività professionale in corso di svolgimento. Il modello, predisposto dal MIUR, sarà inviato presso le sedi scolastiche al personale che ne farà richiesta.
Il Ministero provvederà alla rilevazione degli accessi gratuiti e al monitoraggio dei conseguenti oneri economici.
Il MiBac registrerà il numero di docenti che usufruiranno dell’agevolazione e lo trasmetterà al Ministero delle Finanze, per eseguire il conteggio degli oneri fiscali.
Qualora il fondo dovesse rivelarsi insufficiente, il Ministero comunicherà la cessazione del beneficio al corpo docente.