Ultima modifica 24 Febbraio 2017
Quando i cani giocano può succedere che lottino e si scambino qualche piccolo morso ma generalmente le cose si fermano lì, ma può capitare che una situazione degeneri e ci si trovi nel mezzo a una vera e propria zuffa tra cani!
Questa è sempre una situazione che nessuno di noi vorrebbe sperimentare perché la paura che i cani si facciano male è tanta e spesso nell’ intervenire si finisce con il farsi male anche noi. Per evitare di ritrovarsi in una situazione del genere è bene imparare a riconoscere quando il vostro cane, da un atteggiamento giocoso, passa ad uno aggressivo.
La cosa fondamentale è imparare a conoscere alla perfezione il proprio cane. Osservate come il vostro cane interagisce coi suoi simili mentre gioca. Abbaia, morde o salta addosso all’altro cane? È forse troppo esuberante? Quanto esuberante? Se conoscete come il vostro cane si comporta in tali occasioni vi sarà più facile prevenire eventuali baruffe. Osservare i movimenti del corpo del cane e riconoscerne i segnali è il metodo migliore per evitare problemi.
Quando i cani lottano per gioco danno spesso l’impressione di prendere la cosa sul serio. Ringhiano, fanno schioccare le mascelle e si mordono tra loro e chi è maggiormente inesperto potrebbe pensare che stiano lottando sul serio ma la chiave per capire se sono aggressivi o meno consiste nel guardare il corpo dei due cani.
Se sono rilassati e scodinzolano stanno con ogni probabilità giocando; se al contrario i muscoli sono tesi, il corpo è rigido e le code sono abbassate le loro intenzioni sono quasi sicuramente bellicose. Considerate che, se entrambi i cani hanno voglia di giocare la situazione difficilmente degenera; ma nei casi in cui uno dei due cani vuole giocare e l’altro no, allora sarebbe meglio interrompere subito l’interazione tra i due animali perché può facilmente degenerare. Può capitare anche che in alcuni casi il gioco diventi troppo acceso anche se i due animali stanno solo giocando e, in una situazione come questa , un cane di grossa taglia potrebbe facilmente ferire accidentalmente un cagnolino più piccolo.
Andare al parco con il vostro amico a quattro zampe assieme a cani di sua conoscenza è un ottimo modo per dargli l’opportunità di giocare in sicurezza e socializzare con animali amichevoli imparando le modalità corrette di socializzazione che gli serviranno quando dovrà approcciarsi a cani sconosciuti . Comunque, anche quando siete in compagnia di cani di vostra conoscenza è bene interrompere la mischia ogni volta che vi sembra che la situazione diventa troppo accesa. Nel momento in cui doveste notare che il vostro cane appare turbato o vi sembra che stia per iniziare una lotta, richiamatelo subito per evitare che la situazione degeneri. Meglio un richiamo in più che uno in meno.
Tenete il guinzaglio a portata di mano per allontanarvi non appena il vostro cane risponde al richiamo. Se il cane non torna da voi, e ritenete di non correre pericoli per la vostra incolumità, avvicinatevi e, sempre chiamandolo, afferralo per il collare per portarlo via senza strattonarlo. Anche l’utilizzo di un bocconcino, o comunque un’esca, per attirare la sua attenzione è un ottima tecnica per poterlo allontanare da una situazione potenzialmente pericolosa. Quindi, fondamentale per prevenire le zuffe è non incoraggiare atteggiamenti competitivi. I cani possono essere territoriali sia in fatto di cibo che di giochi. Certe razze sono più portate alla difesa delle loro cose, mentre altre sono più disposte alla condivisione. Imparare a conoscere la personalità del vostro cane può aiutarvi moltissimo a prevenire eventuali zuffe.
Tenete lontani cibo e giochi quando il vostro cane socializza coi suoi simili. Insegnate al vostro cane a giocare in modo educato fin da cucciolo. Quando portate un cucciolo a casa, è vostra responsabilità educarlo a non attaccare gli altri. Correggerlo in maniera costruttiva per insegnare quale sia il modo corretto di comportarsi quando morde, ringhia o si dimostra aggressivo con un altro cane e se il comportamento diventa troppo esuberante va subito separato dal cane col quale sta giocando e tenerlo lontano finché non si calma.
Quindi la cosa fondamentale da insegnare al cane è rispondere al vostro richiamo. Se il cane impara a tornare vicino a voi quando lo chiamate, sarete sempre in grado di evitare situazioni potenzialmente pericolose per la sua incolumità. Insegnargli a mettersi seduto e a restare fermo dove gli viene chiesto di stare quando è ancora un cucciolo è la strategia migliore, quindi addestratelo con costanza soprattutto in presenza di altri cani. Il modo migliore per evitare una zuffa tra cani è prevenirla. Non perdete mai d’occhio il vostro cane specie se siete in un posto dove lo potete tenere senza guinzaglio e, se vi sembra diventi aggressivo (o che lo diventi un altro cane), allontanatevi assieme a lui prima che si metta nei guai.
Per evitare problemi, tenete sempre il cane al guinzaglio quando siete in giro. Anche i cani addestrati possono cadere in tentazione talvolta. E se il vostro cane tende ad essere un po’ bulletto, state sempre pronti nel tenerlo a bada.
Ma nonostante tutta questa attenzione, può succedere che la rissa scatti….allora che fare? questo, alla prossima puntata.