Ultima modifica 20 Giugno 2019
Ehm, dunque, vediamo… quanto tempo è passato? Vabbè lasciamo perdere gli anni, dieci, venti.. poco importa. La mia età non ve la svelerò mai. Quello che importa è che di fatto mi sembra sia solamente ieri il giorno in cui mi sono accorta che il mio corpo stava cambiando. Tutto insieme.
Improvvisamente non ero più la bambina con le treccine ma stavo iniziando a crescere. Punti bianchi, punti neri, ormoni a palla, acne da tenere sotto controllo. A chi non è capitato almeno una volta di pronunciare la fatidica frase: ” Oddio, un foruncolo proprio ora che c’è la festa!!!!”
Buchi all’orecchio si, buchi all’orecchio no. E se poi devo mettere l’apparecchio? oh mamma…
E poi, che faccio.. mi trucco?
Non sono impazzita, ma dato che sul sito abbiamo deciso di ripartire con la rubrica dedicata agli adolescenti, sto iniziando a documentarmi, e mi sono imbattuta in Girl to Girl, il primo di una serie di libri che in tono ”strettamente personale” affronta i problemi della pubertà.
Strettamente personale, appunto, è il nome della nuova collana di Giunti Editore rivolta alle ragazze, pre-adolescenti, che si trovano a dover affrontare tutta quella serie di ‘problemi’ legati alla crescita.
Come potevo non ripensare alla mia? Che poi… tutto sommato è stato un periodo divertente. Certo, anche io avevo le mie compagne di avventura con le quali chiaccheravo, ma c’erano cose delle quali non riuscivo a parlare con nessuno, nemmeno con mia mamma.
Leggevo, ma non c’era molto sull’argomento. Ricordo che la maggior parte dei giornali poi era abbastanza banale e mal strutturato. Mi faceva sembrare sempre inadeguata, e dopo aver letto di questo o quell’altro problema, alla fine non avevo risolto nulla.
Girl to Girl è semplice, diretto. Le illustrazioni sono di grande efficacia, entrano in testa. Un manuale agile, per le giovani che affrontano la pubertà. Argomenti importanti per un approccio sano e naturale ai cambiamenti che il cervello deve gestire durante questo cruciale momento di crescita.
I suggerimenti di una sorella maggiore, i miti da sfatare, le chiacchere tra amiche, perchè crescere non è affatto facile, ma se vicino a noi c’è un’amica con cui confidarsi, tutto diventa più semplice!
Valentina Minetti