Ultima modifica 30 Ottobre 2017
Ci sono due versioni della pasta alla carrettiera provenienti da due luoghi diversi: c’è quella alla siciliana e la variante romana.
Noi vi proponiamo qui, ovviamente, quella alla romana.
Pare che si chiami in questo modo: “alla carrettiera”, perchè anticamente chi faceva il carrettiere, ovvero, chi trasportava la merce anche su lunghi tragitti stando spesso lontano da casa, usava prepararsi questo piatto perchè si conservava più a lungo. La ricetta però originale, non prevede l’uso del pomodoro, che è stato poi aggiunto in seguito.
Questo piatto è gustoso e veloce da preparare, si può improvvisare anche per una cena dell’ultimo minuto, basta avere tutti gli ingredienti in casa.
Certo, non è molto adatto ai bambini, per la presenza del peperoncino, ma se abbiamo l’accortezza di non metterlo durante la cottura del condimento, ma di aggiungerlo soltanto alla fine direttamente sul piatto di chi lo vuole, allora potrebbe anche darsi che questa pasta piaccia anche ai più piccoli della famiglia (a patto che mangino i funghi!).
Ingredienti degli spaghetti alla carrettiera
per 3 persone
300g di spaghetti
400g di passata di pomodoro
250g di funghi champignon
una manciata di funghi porcini secchi
un barattolo grande di tonno sott’olio
olio
1 spicchio d’aglio
sale
peperoncino
Preparazione spaghetti alla carrettiera
Mettere in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi.
In una padella larga, versare un po’ di olio e far soffriggere per qualche minuto l’aglio ed il peperoncino, dopo di che aggiungere i funghi freschi tagliati sottilmente.
Far rosolare qualche istante e poi versare la passata di pomodoro, coprire e far cuocere qualche minuto. Aggiungere quindi i funghi secchi sgocciolati e continuare la cottura, facendo asciugare il sugo, che non deve affatto essere acquoso!
Gli ultimi minuti di cottura, aggiungere al condimento anche il tonno sgocciolato
Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla per bene al dente. Mantecarla quindi per qualche istante nella padella con il condimento e servirla calda.
Buon appetito!